Boom di affitti brevi, Orio perde abitanti. Il sindaco: «Servono regole»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tema è caldo su più fronti: Comuni, ministero, associazioni consumatori, agenzie di turismo. Tiene banco il fenomeno degli affitti brevi, degli alloggi «entro ed esco», degli affittacamere, che si acuisce soprattutto nei centri storici delle grandi città a forte attrazione turistica. Il Comune di Firenze, per esempio, vuole bloccare la possibilità di affittare per brevi periodi gli immobili del centro storico, ma la norma cozzerebbe contro i diritti della proprietà privata. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre fonti
Gli italiani sono, da sempre, un popolo di proprietari di casa. L’acquisto di una casa, tuttavia, rischia spesso di alimentare nuove preoccupazioni piuttosto che garantire stabilità e protezione. (Il Sole 24 ORE)
E' quanto sottolinea Confedilizia riportando i dati di uno studio di Nomisma: il fatturato annuo diretto dei proprietari e dei servizi che gravitano intorno agli appartamenti locati ammonta a 3,8 miliardi, ma a questi vanno sommati un miliardo di impatto indiretto, composto, per esempio, dai fornitori dei prodotti per la pulizia degli alloggi, e 3,1 miliardi di indotto generati dall'aumento della domanda prodotto dai redditi incamerati dai proprietari oppure dalla spesa sul territorio dei turisti aggiuntivi attirati dalle locazioni brevi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)