Tredicesima: quest’anno c’è l’extra ma devi chiederlo subito al datore di lavoro

Tredicesima ed extra, quest’anno alcuni fortunati potranno contare su di una somma aggiuntiva: chiedi al datore di lavoro. L’idea di ritrovarsi con una piccola somma “extra” in tasca, soprattutto in un periodo come quello natalizio, non può che fare piacere. Sappiamo bene che Dicembre è il mese della tanto agognata “tredicesima” ma, per alcuni fortunati, lo stesso potrebbe portare anche un’aggiunta non da poco. (Trading.it)

La notizia riportata su altri media

La precisazione, peraltro oggetto di una risposta su Fiscooggi, è contenuta nel comma 5 dell’articolo 2-bis del dl 113/2024. Il bonus Natale da 100 euro previsto dal decreto Omnibus spetta anche ai lavoratori dipendenti senza sostituto d’imposta. (PMI.it)

Introduzione In particolare, i chiarimenti riguardano i dipendenti che non hanno un sostituto d’imposta, ad esempio colf e badanti: non riceveranno l’indennità a dicembre con la tredicesima, ma potranno richiederla nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2024 che si presenterà l'anno prossimo. (Sky Tg24 )

Grazie alla legge di bilancio 2022 ci saranno novità anche per le partite IVA, a lungo danneggiate dall’epidemia di covid-19 che ha portato con sé un impoverimento delle famiglie e dell’economia, con conseguente abbassamento dei profitti da parte delle aziende e notevoli chiusure degli esercizi commerciali. (Blowingpost)

Bonus Natale: i chiarimenti per i dipendenti senza sostituto

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida su come richiedere il bonus Natale da € 100 nel 2024. Si tratta del contributo economico una tantum introdotto dal Decreto Omnibus 2024, per sostenere i lavoratori dipendenti con redditi medio bassi. (UIL Poste)

Prima di elaborare le buste paga di dicembre 2024, le aziende che occupano lavoratori subordinati devono effettuare una serie di verifiche e controlli. (Ipsoa)

L’indennità una tantum di 100 euro spetta ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti economici e familiari. Come può ottenere il bonus Natale un lavoratore dipendente che non ha un sostituto d’imposta? (Informazione Fiscale)