Enzo Garinei, Totò e l’arte dell’improvvisazione. Il toccante intervento: “Lassù non vi preoccupate, verrò e vi farò da spalla”
Poi lui si sentì male”. Enzo Garinei continua, poco prima di congedarsi dall’intervista, con una toccante frase: “E’ andato lassù, in quella grande e meravigliosa compagnia teatrale
E’ il 4 maggio 2022 quando il maestro Enzo Garinei è ospite de L’ora solare, trasmissione in onda su Tv2000 condotta da Paola Saluzzi.
Colpisce in particolar modo l’intervento rivolto alla memoria di Totò, Garinei infatti ha lavorato con lui per i film Totò le Mokò, Totò cerca moglie, Totò terzo uomo, Totò e Carolina (giusto per citarne alcuni). (Tvblog)
La notizia riportata su altre testate
Nella sua lunga carriera ha partecipato a oltre 70 film ed è apparso in tv e sui palcoscenici teatrali interpretando anche diversi testi del fratello, come «Aggiungi un posto a tavola», «Cielo mio marito» e «Alleluja brava gente». (Corriere della Sera)
Qui in una scena del film del 1982 con Bud Spencer. È morto il 25 agosto all’età di 96 anni Enzo Garinei, attore, doppiatore, fratello del commediografo Pietro. Come doppiatore è stato anche voce di Stan Laurel (Stanlio). (Corriere TV)
voce rotta dalla commozione, poi un filmato sulle fiction Rai che avevano visto Andrea Garinei protagonista e infine la chiusura in studio Enzo Garinei stretto alla moglie Lorle: “Non si era più ripreso dalla morte del figlio Andrea” Morto a 96 anni, Enzo Garinei ha avuto intorno la moglie Lorle (92 anni), la figlia Isabella e la nipote Martina. (Fanpage.it)
Per lui il palcoscenico era la vita. Gioviale, simpatico, galante con le signore, come si usava una volta, Enzo Garinei era amatissimo dal pubblico. (Avvenire)
Il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è quello di George Jefferson – interpretato da Sherman Hemsley – nella celebre sitcom degli anni ’80 “I Jefferson”. Parallelamente, fino al 2008, Garinei è stato anche doppiatore, ottenendo nel 2009 il riconoscimento “Leggio d’oro Alberto Sordi”. (Quotidiano del Sud)
All’età di 96 anni, stamattina Enzo Garinei è morto. Il post, inutile dirlo, è stato davvero apprezzato dai molti fan della conduttrice, che si sono uniti a lei nell’ultimo saluto ad Enzo e che hanno ribadito il loro dispiacere per la morte dell’uomo (Più Sani Più Belli)