Ultima ora. Elezioni in Romania, exit poll: le forze euro-atlantiche in testa
Di Andra Diaconescu Secondo i sondaggi di CURS, citati da Euronews Romania, i socialdemocratici attualmente al governo sarebbero in testa con il 26% dei voti PUBBLICITÀ Secondo i primi exit poll a livello nazionale, il futuro parlamento e il governo della Romania rimarranno nel solco di una strategia pro-Unione europea, pro-Nato e pro-Ucraina, nonostante la forte ascesa degli ultra-nazionalisti. I partiti anti-Ue formeranno comunque una forte opposizione A riferirlo sono i sondaggi dell'istituto CURS, citati da Euronews Romania, i socialdemocratici attualmente al governo sarebbero in testa con il 26% dei voti, seguiti dai nazionalisti moderati di AUR con il 19%. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
La riscossa, per il partito che guida la coalizione di governo uscente arriva ad appena una settimana dall’esclusione a sorpresa dal ballottaggio delle presidenziali, mentre solo oggi i rumeni scopriranno se la Corte Costituzionale disporrà la ripetizione del primo turno della consultazione che, tenutosi il 24 novembre scorso, fotografò l’affermazione a sorpresa di un esponente poco conosciuto dell’ultradestra filo-russa e anti-establishment. (ilmessaggero.it)
Un risultato confortante, dopo lo schock del primo turno delle presidenziali che ha visto vincere l'outsider filo-russo Calin Georgescu, ma non del tutto rassicurante, perché l'estrema destra è cresciuta in maniera significativa, portando tre partiti in Parlamento, un risultato mai visto: le tre formazioni sovraniste, Aur, Pot e Sos Romania insieme sono al 30% delle preferenze, il triplo di quanto raccolto appena quattro anni fa. (Tiscali Notizie)
– Domani la Romania terrà le sue elezioni parlamentari in un clima politico di assoluto caos, dopo i risultati choc del primo turno delle presidenziali della scorsa settimana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli exit poll delle elezioni in Romania Gli exit poll diffusi dall’Istituto demoscopico Cur mostrano il partito socialdemocratico Psd in maggioranza nelle elezioni parlamentari della Romania. (Virgilio Notizie)
La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter, YouTube! Tris di lelezioni estere questo weekend: dalle 19.30 seguiamo assieme lo spoglio delle elezioni politiche in Romania e vediamo i risultati in Islanda e Irlanda, dove lo spoglio è ancora in corso per via del complesso sistema elettorale. (Sondaggi Bidimedia)
C'è un Elon Musk dei Carpazi dietro l'inattesa affermazione al primo turno delle presidenziali in Romania, una settimana fa, del candidato dell'estrema destra filorussa Calin Georgescu: ma, proprio per i sospetti che l'attività pre-elettorale sui social del «re di TikTok» Bogdan Peschir ha sollevato, quel risultato potrebbe essere invalidato e la votazione ripetuta il 15 dicembre, con eventuale ballottaggio rinviato al 29. (il Giornale)