Ddl Sicurezza: stretta su cannabis light e carcere per le occupazioni abusive. Tutti i nuovi reati

Ddl Sicurezza: stretta su cannabis light e carcere per le occupazioni abusive. Tutti i nuovi reati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News INTERNO

Dalle new entry del reato di aggressione a personale sanitario e quello di rivolta in carcere, all’avvio di una commissione sulla castrazione volontaria: il disegno di legge sulla sicurezza voluto dal governo Meloni – che ha avuto il via libera dalla Camera in prima lettura – introduce nuove fattispecie di reato e aggravanti. Con 162 sì e 91 no, e gli applausi finali dai banchi della maggioranza, ha superato il primo step il Ddl ‘Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario’. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quanto costa la mia vita? Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un volontario impegnato in Emilia Romagna (IlSudest)

“All’indomani del voto finale alla Camera sul ddl sicurezza, ribadiamo quanto sia centrale nel nostro Paese il tema della sicurezza, una precondizione per l’esercizio delle libertà fondamentali. Senza sicurezza non può esserci libertà: la libertà di vivere la propria città senza il timore di essere aggrediti o derubati, la libertà di sentirsi al sicuro nella propria abitazione e senza la paura di subire intrusioni o furti, la libertà per un imprenditore o un commerciante di svolgere la propria attività senza essere vittima di estorsioni o rapine. (COISP)

Il 19 settembre 2024, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge sulla sicurezza, con 162 voti favorevoli, 91 contrari e tre astenuti. Il ddl è volto a rafforzare le sanzioni e migliorare le tutele per le forze dell’ordine, in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza pubblica e la gestione dell’ordine pubblico. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Mobilitiamoci per la Repubblica e i nostri diritti - Medicina Democratica

"Esprimiamo forte contrarietà, preoccupazione e angoscia per il ddl sicurezza, che a dispetto del nome in realtà non fa altro che produrre caos, conflittualità e tensione. Un ddl contrassegnato dall’uso propagandistico del codice penale, l’opposto di quello che un governo liberale dovrebbe fare. (Tiscali Notizie)

"Ieri alla Camera è stato approvato il disegno di legge Sicurezza, una vergogna che introduce norme pensate e volute per colpire in maniera indiscriminata chi esprime il proprio dissenso verso le scelte compiute dal Governo o che manifesta per difendere il posto di lavoro e contro le crisi occupazionali, pacificamente ma in modo determinato, prevedendo fino a due anni di carcere per chi effettua queste proteste nelle strade o in altri luoghi pubblici". (Genova24.it)

i propri diritti è reato penale! La democrazia è a rischio? Con 162 voti a favore, 91 contrari e tre astenuti, il ddl 1660 più conosciuto come Decreto Sicurezza è stato approvato alla Camera dei Deputati. (Medicina Democratica)