Nel silenzio sospeso della guerra

C’è una generazione di registi italiani tra i quaranta e i cinquant’anni che offre uno sguardo, pur rivolgendosi al passato, contemporaneo, differente, originale e universale. L’Alice Rohrwacher de La chimera , il Roberto Minervini de I dannati e la Maura Delpero di Vermiglio , che ha vinto il Gran premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia e che è ora nelle sale. In queste pellicole, pur molto diverse tra di loro per ambientazione, epoche e contesti, si cerca un principio di adesione alla Natura, di ritorno a un’ingenuità primitiva, non per questo priva di crudeltà. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

A sua scuola è stata la Cineteca». Lo ha detto e ridetto Maura Delpero da quando ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia con “Vermiglio”. Sarà lei stessa, domenica 22 al Rialto, ad accompagnare la visione con una chiacchierata al termine della proiezione delle 16 e salutando gli spettatori prima di quella delle 19. (La Repubblica)

Poi Vermiglio l’abbiamo visto, e il paragone con la Palma d’Oro (1978) di Olmi non è svanito al buio in sala. Appena approdata sugli schermi, autocandidata nella corsa … (Il Fatto Quotidiano)

MESSINA. “… Come in un’escursione, quando ti ritrovi tra la bellezza delle vette e la paura dei precipizi”: così Giuseppe De Domenico definisce la sua esperienza in “Vermiglio“, l’opera seconda di Maura Delpero che ha conquistato il Gran premio della Giuria a Venezia, 81esima edizione. (Tempo Stretto)

Maura Delpero vincitrice del Leone d’Argento a Venezia: “Mio padre mi ha portato il film in sogno”

TRENTO. «Vermiglio» di Maura Delpero è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. Ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino, nella riunione che si è svolta oggi presso l'Anica del comitato di selezione. (l'Adige)

Martedì 24 settembre l'Italia decide quale nostra opera candidare per Miglior film internazionale alla 97ª edizione degli Oscar. La commissione designata dall'Anica negli scorsi anni ha ricevuto tali e tante pressioni che non si conosce un solo singolo nome di chi ne faccia parte. (BadTaste)

/09/2024, 06:28 Carlo Griseri (CinemaItaliano.Info)