Hamas: «L’Iran ci ha dato sostegno». Colpi di mortaio dal Libano, risponde l’artiglieria israeliana
Di Davide Frattini e Redazione Online Le ultime news sull’attacco della Palestina di domenica 8 ottobre, in diretta • Sabato mattina intorno alle 7 Hamas ha avviato contro Israele l’operazione «Diluvio al-Aqsa», con il lancio di 5 mila razzi e incursioni di guerriglieri a Sderot, nel sud di Israele • Il bilancio provvisorio dell'attacco su Israele è di 250 morti e quasi 2 mila feriti. • L’attacco è stato rivendicato dal capo di Hamas, Mohammad Deif: «È il giorno della grande rivoluzione, abbiamo deciso di porre fine a tutti i crimini dell’occupazione» • Israele ha reagito con un attacco aereo massiccio su Gaza (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Il più grande attacco di Hamas contro Israele da anni è iniziato subito dopo l'alba di ieri. Non un giorno a caso: era il sabato ebraico e il giorno di Simchat Torah, «Gioia della Torah», una celebrazione che si svolge al termine della festività di Sukkot. (ilGiornale.it)
L’offensiva di ieri mattina è senza precedenti per mezzi, ampiezza e capacità immediata di infliggere a Israele perdite di vite umane (di civili), oltre che forti danneggiamenti. Il «s… (La Stampa)
È stato un disastro, le difese del mitico esercito di Israele sono crollate. È stato il giorno della sorpresa, dello stupore anche se adesso nell'inizio della nuova impresa «Spade d'acciaio» combatte duramente per non subire mai più un simile sfregio. (ilGiornale.it)
Pioggia di razzi su Israele Chi è Mohammad Deif, il leader di Hamas (Virgilio Notizie)
Un tempo i palestinesi ricorrevano ai tunnel sotterranei per fare entrare armi all’interno. Ma gli assalti dei commando palestinesi nelle città israeliane vicine hanno mostrato una semplicità inattesa nel superamento della rete. (ilmessaggero.it)
L'esercito ha affermato che "i terroristi si sono scatenati e hanno fatto irruzione nelle case, massacrando i civili". (Tiscali Notizie)