Sanità, mancano 60mila infermieri. Il ministro Schillaci li assume in India: «Ma dovranno imparare l'italiano»

Sanità, mancano 60mila infermieri. Il ministro Schillaci li assume in India: «Ma dovranno imparare l'italiano»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

In Italia non si trovano gli infermieri, secondo le associazioni di categoria ne mancano 60mila. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in più occasioni aveva spiegato che in attesa di favorire la formazione e l'assunzione di nuove generazioni di operatori, il sistema sanitario pubblico ne avrebbe presi migliaia dall'estero. Ieri, al margine della riunione del G7 Salute ad Ancona, l'annuncio ufficiale del ministro: «Abbiamo definito i dettagli operativi per arrivare il protocollo finalizzato a far arrivare in Italia infermieri indiani». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, si lavora su possibili forme di incentivi che riescano a spingere i giovani medici a scegliere le specializzazioni attualmente meno ambite. (Gazzetta di Reggio)

Per mettere un freno all’emorragia di infermieri dal sistema sanitario nazionale occorre un investimento strutturale pari a un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni degli operatori a livelli europei e rendere così più attrattiva la professione. (Corriere Romagna)

Secondo l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, servono 4.000 nuovi infermieri nella regione, mentre a livello nazionale ne mancano 65.000. La carenza di infermieri in Emilia-Romagna è un problema urgente. (AssoCareNews.it)

Arrivano gli infermieri indiani: serviranno per aprire le Case di comunità

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. (Nurse Times)

Questi professionisti saranno fondamentali per il lancio della Sanità territoriale e l’apertura di circa 1.400 Case di comunità entro il 2026, finanziate dal Pnrr. L’Italia affronta una grave carenza di infermieri, con una mancanza stimata di 65.000 professionisti. (AssoCareNews.it)

In Italia mancano almeno 65mila infermieri. la firma di un protocollo con il Governo indiano per portare infermieri dall'India all'Italia: “Serviranno per tamponare la carenza attuale, soprattutto per lanciare la Sanità territoriale”, ha detto il ministro. (Il Sole 24 ORE)