Tassi d’interesse alle stelle e incassi record: in 2 anni i primi sette gruppi bancari italiani raddoppiano gli utili. Dal Governo: “no a tassa sugli extraprofitti”

Il biennio d’oro del settore bancario italiano. In due anni i primi sette gruppi bancari del Paese hanno visto quasi raddoppiare gli utili, passati da 6,7 a 12,9 miliardi di euro, per una crescita tra il primo semestre di quest’anno e lo stesso del 2022 del 93,1%. Una dinamica di natura eccezionale, trainata dall’effetto degli alti tassi di interesse e che ha consentito alle banche di conseguire una marginalità eccezionale. (Terre Marsicane)

Ne parlano anche altri media

Nell’agosto dello scorso anno sui mercati si originò una tempesta in un bicchier d’acqua. Le critiche dagli istituti furono così forti, sposate nella maggioranza da Forza Italia, da spingere il Ministero dell’Economia a mutare la stangata sia nell’entità che nella tipologia. (InvestireOggi.it)

Giusto dire che a noi, vittime della tasse costrette da sempre, girano un po’ certe delicate parti maschili. La tassazione dei profitti di banche e grandi aziende -che dovrebbe essere cosa logica perseguita da sempre -, quando diventano ‘extra’, di male in peggio. (Remocontro)

Questa è la vera misura al centro della trattativa perchè, quella sulle stock option, avrebbe una base imponibile minima e proprio per questo, viene considerata una mossa “politica”, segnaletica nel senso di voler “colpire i ricchi”, come vengono percepiti i top manager. (ilmessaggero.it)

Manovra, Cimbri (Unipol): sbagliato concetto di profitto extra

Preparatevi quindi, perché nelle edizioni di domani dei giornali si discuterà ampiamente delle revisioni delle serie storiche del Pil italiano da parte dell’Istat, che potrebbero tradursi in un lieve incremento dei decimali, risultando in risorse aggiuntive per il Governo in fase di bilancio. (ComplianceJournal.it)

Eppure, se non fossimo consapevoli di trovarci di fronte a un’illusione ottica, utilizzata strumentalmente dai populismi di ogni bandiera, di destra e di sinistra, dovremmo concludere amaramente che la razionalità del governare e anche del fare opposizione si è persa completamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Secondo me è sbagliato proprio il principio dell''extra' profitto: chi è che decide cosa è extra e cosa no?". (Tiscali Notizie)