Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama?

Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama? Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. È una via di navigazione fondamentale per il commercio marittimo, dove la Cina è molto presente. Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle ultime settimane, Donald Trump ed Elon Musk hanno fatto numerose dichiarazioni che hanno riacceso polemiche su temi di cruciale importanza geopolitica ed economica. (Il Sole 24 ORE)

Anche questa volta, però, il tycoon non ha fatto i conti con la Danimarca che, anni fa, aveva categoricamente respinto qualsiasi proposta di vendita dell'isola. Lo stesso copione che si è presentato sui social, dopo che Trump ha espresso, nuovamente, il suo interesse per il territorio. (Corriere del Ticino)

Sembrerebbero le solite sparate per catturare l’attenzione in campagna elettorale. Donald Trump vuole la Groelandia e vorrebbe riprendersi il Canale di Panama. (Corriere della Sera)

Donald Trump vuole il Canale di Panama e la Groenlandia, cosa c'è dietro l'attacco del presidente Usa

Dal Canale di Panama transitano 144 rotte commerciali con una media di 14mila navi all’anno: bastano questi due numeri per capire l'importanza economica e strategica di questo passaggio. (Vanity Fair Italia)

I diritti che Panama pretende sono ridicoli", ha dichiarato su Truth Social il repubblicano che succederà il 20 gennaio al democratico Joe Biden. (Tiscali Notizie)

Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama Cosa ha detto Donald Trump sulla Groenlandia (Virgilio Notizie)