Nuovo record per esportazione di gamberi dall’Ecuador

Nuovo record per esportazione di gamberi dall’Ecuador – Nel maggio 2024, l’Ecuador ha stabilito un nuovo record di esportazioni di gamberi, raggiungendo 124.896 tonnellate per un valore di 602 milioni di dollari. Questo risultato rappresenta un incremento del 12% rispetto al mese precedente e del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, evidenziando una ripresa significativa dopo un inizio d’anno stagnante. (PesceInRete)

Ne parlano anche altre fonti

L’Europa meridionale e orientale stanno facendo i conti con un’ondata di caldo impressionante per estensione, durata e intensità. Bollino rosso anche in Croazia, dove si registrano temperature fino a 7 gradi oltre la media stagionale. (Icona Clima)

Si moltiplicano gli allarmi in Grecia di fronte al preoccupante calo delle riserve idriche in piena estate, causato da una prolungata siccità ma anche da croniche carenze nella gestione di questa risorsa sempre più preziosa, secondo gli esperti. (la Repubblica)

Anni di AQUAEXPO – Si è svolto dall’8 all’11 luglio presso il Guayaquil Convention Center in Ecuador AQUAEXPO, il principale evento tecnico-commerciale per l’allevamento di gamberi in Sud America. (PesceInRete)

Allevamento sostenibile di gamberi, alghe e ostriche

La temperatura massima è stata rilevata a Sunny Kilkis (42,0 °C), seguita da Plagia Kilkis (41,8 °C) e Gavalou Etoloakarnanias (41,6 °C). La mappa dell’immagine mostra la distribuzione della temperatura massima nel Paese secondo la rete di stazioni meteorologiche automatiche dell’Osservatorio Nazionale di Atene/meteo. (Tempo Italia)

Questo metodo potrebbe rendere l’allevamento di gamberi più sostenibile e supportare la crescita dell’industria statunitense. (PesceInRete)