“Allacciatevi le cinture”, il futuro sarà complicato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sorprendente e facile vittoria di Donald Trump nelle ultime elezioni ha avuto il beneficio a breve termine di ridurre le preoccupazioni che erano esistite su ciò che sarebbe successo dopo le elezioni se avesse vinto Kamala Harris. Lo spettro del 6 gennaio 2020 era naturalmente presente, e nessuno poteva prevedere quello che poteva succedere se Trump avesse se perduto. Dopo la facile vincita di Trump, non ci sono state né sommosse e né incidenti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri media
Il ceto medio era impoverito dalla finanziarizzazione dell'economia, la working class travolta dalla deindustrializzazione. Il populismo trionfò nelle urne della più potente democrazia al mondo, spinto dalla mutazione della base elettorale. (Italia Oggi)
La scena era quasi teatrale: la scala mobile dorata della Trump Tower, un uomo d’affari noto più per i reality show che per l’impegno politico, e uno slogan che sarebbe diventato il mantra di un movimento: "Make America Great Again". (Alghero Notizie)
Quali saranno le conseguenze dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America? È ruotato intorno a questa ampia domanda l’intervento di Gianandrea Gaiani, giornalista, storico, direttore responsabile di “Analisi Difesa”, all’incontro di venerdì sera nell’Aula civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Votare per Donald Trump questa volta ha significato molto più di un semplice dito medio rivolto all’élite, come 8 anni fa. Ora, le ondate di voto hanno creato uno Stalingrado per la sinistra da Marx a Pol Pot a Obama. (Nicola Porro)
(di Angelo de Mattia) (L'HuffPost)
Tanto più che — dati alla mano — il «trumpismo» non è un accidente della storia, ma rappresenta una svolta comportamentale dell’elettorato e dei suoi valori di riferimento, come peraltro dimostrano i risultati elettorali in tanti angoli d’Europa, dalla Francia alla Germania, dall’Italia a diversi Paesi dell’est europeo. (Corriere della Sera)