L’esercito israeliano avanza in Libano
Intanto il portavoce di lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha invitato gli abitanti di 15 villaggi nel sud del Libano a lasciare le proprie case. Lo riferisce il quotidiano libanese l’Orient le Jour. Nella dichiarazione, il portavoce elenca i villaggi ed esorta i civili a spostarsi immediatamente a nord del fiume Awali, precisando che “le operazioni militari in corso contro le attività di Hezbollah in queste aree richiedono un’azione urgente per evitare danni”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
Tre raid aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut, dopo un appello dell'Idf a evacuare il quartiere roccaforte di Hezbollah. Poco prima dei raid, un portavoce dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha avvisato in arabo di evacuare le zone "vicino alle infrastrutture e agli interessi di Hezbollah". (Civonline)
Immagini mostrano il momento in cui un attacco israeliano ha colpito l'area di Tayouneh a Beirut e le conseguenze dell'operazione. (ilmessaggero.it)
Libano, raid di Israele su Douris: gli abitanti scavano tra le macerie in cerca dei dispersi 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Libano, esplosione a Beirut: il fumo si leva sopra la città 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L'attacco nella zona est, nella valle della Beqa: le vittime erano pompieri Libano, raid di Israele su un centro della protezione civile: almeno 15 i morti (Dire)
«Non si può proseguire con il business as usual»: si intitola così l’articolo pubblicato ieri sul sito dell’Unione europea da Josep Borrell, alto rappresentante (uscente) per gli esteri. Borrell spiega perché ha chiesto un tavolo dei ministri degli esteri Ue per discutere l’interruzione dei rapporti diplomatici con Israele. (il manifesto)