Ius Scholae, Calenda: “Forza Italia fa finta di essere partito liberale, ma poi è ruota di scorta Meloni ”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ius Scholae, Calenda: “Forza Italia fa finta di essere partito liberale, ma poi è ruota di scorta Meloni ” 11 settembre 2024 “Forza Italia non può far finta di essere nei giorni pari un partito liberale e nei giorni dispari la ruota di scorta della Meloni, perché è una presa in giro nei confronti degli elettori”. Così Carlo Calenda, rispondendo alle domande dei cronisti all’esterno della Camera dei Deputati in merito al voto negativo di Forza Italia all’emendamento sullo Ius Scholae. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ius Scholare, Magi: "Un'estate dietro a Tajani-Pinocchio" 12 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Dopo un’estate in cui Forza Italia ha parlato solo di ius scholae, oggi ha votato contro. Ma non uno diverso da quello di cui parlava, lo stesso. Questo dà empiricamente l’immagine di dove siamo, cioè una politica che è capace di parlare tutta l’estate di una cosa importante, perché si tratta di ragazzi che studiano in Italia e non hanno la cittadinanza a cui si racconta una cosa, e poi si fa l’opposto”, afferma Carlo Calenda, leader di Azione “Abbiamo scoperto che c’erano degli emendamenti del Presidente Ignazio La Russa sullo Ius Scholae che erano stati bocciati da Forza Italia in passato. (Avanti Online)

La proposta prevedeva l’acquisizione della cittadinanza per i minori figli di immigrati dopo aver completato un ciclo scolastico di dieci anni. Il voto, avvenuto a scrutinio palese, ha visto 169 voti contrari, 126 favorevoli e 3 astenuti. (Corriere TV)

Il voto, avvenuto a scrutinio palese, ha visto 169 voti contrari, 126 favorevoli e 3 astenuti. (BergamoNews.it)

Ius Scholae, Pirro (M5S): “Tajani fa l’offeso ma da FI solo farsa” Di “Durante il question time di oggi Antonio Tajani ha fatto l’offeso per una piccola polemica politica sul voltafaccia di Forza Italia sullo ius scholae dicendo che non poteva replicare. (Orizzonte Scuola)

Roma, 12 settembre – In un contesto di crescente mobilitazione studentesca, il Movimento 5 Stelle (M5S) non trattiene la propria critica nei confronti della maggioranza, dopo che la Camera dei Deputati ha respinto la richiesta d’urgenza per discutere la proposta di legge sullo Ius Scholae. (Informazione Scuola)