Da Banco Bpm primo no a UniCredit. S&P: «Possibile un gioco al rialzo»

Reuters C’è chi già non esclude il rialzo di un’offerta così bassa da essere quasi “offensiva”, chi ritiene addirittura la mossa di UniCredit un diversivo, chi sottolinea che alla politica il mercato libero piace, ma fino a un certo punto. Soprattutto quando si parla di banche. Sia come sia, il “no” più netto, oltre a quello di Matteo Salvini, al blitz di UniCredit che mette nel mirino Banco Bpm è proprio quello dell’altra metà della presunta futura coppia, BBpm appunto. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Mai, quel 9 marzo del 1880, il notaio Scipione Vici, nel suo studio di Roma, mentre consegnava le carte da far firmare con la penna di piuma al principe Sigismondo Giustiniano Bandini, al duca di Bomarzo Francesco Borghese e al marchese Giulio Merenghi, avrebbe immaginato che quel Banco di Roma che stava per emettere il suo primo vagito nel cuore della Capitale, sarebbe stato accusato un giorno di essere una minaccia straniera a quale contrapporre un moto di indignazione patriottica. (Secolo d'Italia)

Giancarlo Giorgetti gela Unicredit dopo l’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm lanciata in mattinata dalla banca guidata da Andrea Orcel. Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)

La notte non ha portato consiglio a Matteo Salvini, che martedì 26 novembre è tornato ad attaccare Unicredit. La banca milanese è colpevole di aver lanciato, all’alba di lunedì, un’offerta di acquisto sul Banco Bpm che mette in crisi il progetto di un terzo polo bancario tra Milano (Bpm) e Siena (Mps) tanto caro alla Lega. (Il Fatto Quotidiano)

Perché la battaglia di Unicredit per Bpm sarà lunga

Per il ceo di Unicredit Andrea Orcel il prezzo si giustifica con la corsa del titolo di Piazza Meda, ma gli analisti vedono spazio per arrivare a una maggiorazione del prezzo di oltre il 25%. Il basso premio è uno degli aspetti criticati dell’offerta di Unicredit su Banco Bpm (Milano Finanza)

Lo dice all'Adnkronos Flavio Tosi, eurodeputato di Forza Italia, già sindaco di Verona, dal 2007 al 2017, con la Lega. L'offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit su Banco Bpm è una "buona", anzi "ottima", operazione, "Italia su Italia", decisamente "meglio" che essere "comprati" da un soggetto estero. (Adnkronos)

Molti segnali indicano che la strada di Unicredit per la conquista di Bpm sarà lunga, tra il no del Cda della banca di piazza Meda che valuta incongrua l’offerta, l’opposizione della politica e le incertezze della vicenda CommerzBank in Germania. (Il Sole 24 ORE)