Subito in pensione, ecco chi ha l’occasione della vita per anticipare di 36 mesi l’uscita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Se qualcuno pensa che sia ancora troppo presto per andare subito in pensione, ad esempio chi ha 63 anni e meno di 20 anni di contributi, farebbe bene a leggere quanto segue. Esiste infatti una concreta possibilità di andare in pensione già nel 2025, senza dover aspettare di raggiungere i fatidici 67 anni di età. Considerando che non vi è certezza su cosa riserverà il futuro, con le numerose ipotesi avanzate sulla legge di Bilancio e i possibili inasprimenti dei requisiti, sfruttare alcune regole attuali per lasciare il lavoro prima potrebbe essere una valida soluzione. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Ci sono delle scelte che, se sbagliate, condizionano un essere umano per tutta la vita. Scelte che possono riguardare la vita di tutti i giorni e che non fanno eccezione nemmeno quando si parla di pensioni anticipate. (InvestireOggi.it)

A meno che non sfruttano una scorciatoia prevista dalla normativa in vigore quest’anno e nel 2025. (Pensioni e Fisco)

Pensione, mancano fino a 5 anni per andarci, ma non hai i contributi necessari? Puoi pagare i contributi per gli anni che mancano e risolvere. (Management CuE)

Non c’è una misura previdenziale che non espone i lavoratori a questo rischio. Ogni strumento di pensionamento ha dei requisiti contributivi da raggiungere. (Pensioni e Fisco)

Anche nel 2025 sarà attiva una misura introdotta dalla legge di Bilancio 2024 che consente di coprire con contributi i periodi di vuoto intercorsi tra la data del primo accredito e il 31 dicembre 2023. (InvestireOggi.it)

Quando è il momento di andare in pensione se tutto si riduce semplicemente alla pensione anticipata ordinaria o alla pensione di vecchiaia, è evidente che le opportunità per i lavoratori sono ridotte. Ma anche se il campo si allarga a misure alternative quali sono l’Ape sociale, la quota 41 per i precoci, la quota 103 o opzione donna, la situazione non cambia. (Pensioni e Fisco)