ZES , MIA CARA ZES, TU SEI UNO STRESS

Una imprenditrice lucana che la politica industriale la mastica tutti i giorni ha notato una dimenticanza nel mio articolo di ieri sulle Zes . E cioè che non ho parlato del fatto che la Zes unica ha messo insieme tutte le regioni del mezzogiorno ma ha non ha unificato le percentuali di finanziamento che restano diverse tra Regioni e Regioni, in relazione al grado di sviluppo delle stesse così come certificato dalla Ue. (Talenti Lucani)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia In... (Virgilio)

Le regioni e il ministero delle Imprese e del made in Italy potranno, entro il 15 gennaio 2025, integrare i fondi necessari per sostenere gli investimenti nelle Zone economiche speciali del Mezzogiorno, qualora le risorse previste a oggi risultino insufficienti. (NT+ Fisco)

Sembra davvero strano che nell'arco di soli 30-60 giorni il Paese debba assistere ad una serie di imprevedibili decisioni, debba assistere a non facili scelte sulle possibili evoluzioni degli ultimi tre anni dell'attuale Legislatura, una Legislatura governata dal centrodestra. (ilmattino.it)

Oltre gli annunci ed i facili entusiasmi la Zes unica è attesa alla prova dei fatti. Malgrado il raddoppio delle risorse, passate in agosto a 3 miliardi e 600milioni, l'incognita sulla reale entità del beneficio rimane. (LaC news24)

Nel Governo Meloni la strategia per ridurre il divario del Mezzogiorno fa segnare un salto di qualità. In un capitolo dedicato alla convergenza del Piano Strutturale di Bilancio, curato dall’Esecutivo e posto all'attenzione del Parlamento dal Ministrodell’Economia e delle Finanze GiancarloGiorgetti, sono delineate le direttrici per avviare il recupero del gap nel periodo2025-2029. (ROMA on line)

''Nel 2023 la crescita economica è stata più intensa nel Mezzogiorno (+1,3%) rispetto alla media nazionale (+0,9%), e anche per il 2024 le stime restano in territorio positivo, con una crescita di circa l'1%, in linea con la media nazionale''. (ilmessaggero.it)