Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia"
Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia" 29 dicembre 2024 La presidente georgiana uscente Salome Zourabichvili ha lasciato la sua residenza a Palazzo Orbeliani a Tbilisi, ma ha insistito sul fatto che non rinuncerà a rivendicare la presidenza. “Questa residenza presidenziale era un simbolo finché qui c'era un presidente legittimo. Io porto la legittimità con me”, ha detto Zourabichvili a una folla di sostenitori fuori dal palazzo. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Forte tensione, grandi manifestazioni di protesta, qualche leggera carica e diversi arresti a Tiblisi nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili, del partito Sogno Georgiano, la cui elezione è giudicata illegittima dall’opposizione europeista che lo accusa di essere filo russo e di voler allontanare il Paese dall’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. I sostenitori dell’opposizione hanno mostrato un ‘cartellino rosso’, in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (B-Lab Live!)
La mossa ha scatenato proteste quotidiane, spesso degenerate in violenza, con le forze di polizia che hanno usato regolarmente squadre antisommossa, gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. (Euronews Italiano)
Dopo la contestata vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano che è rimasto al potere nel Paese, decidendo anche di congelare fino al 2028 il processo di adesione all’Unione europea e scatenando così grandi proteste di piazza, un collegio elettorale controllato dalla formazione di governo, nel corso di un boicottaggio del voto da parte dei partiti tradizionali, ha eletto come nuovo presidente della Repubblica l’ex calciatore 53enne, molto vicino alla formazione di governo. (Il Fatto Quotidiano)
Tuttavia, l’evento è stato segnato da accese proteste e dalle dure dichiarazioni di Zurabishvili, che continua a considerarsi la “unica leader legittima” della Georgia. Succedendo a Salome Zurabishvili, presidente uscente filo-europea, Kavelashvili ha prestato giuramento in una cerimonia presso il Parlamento. (Il Sole 24 ORE)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)