Addio a Claudia Baccarini Baldi, la nonna d'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Claudia Baccarini Baldi, la donna più anziana d'Italia, si è spenta serenamente la notte di Natale, tra il 24 e il 25 dicembre, nella sua casa di Faenza, nel Ravennate. Nata il 13 ottobre 1910, Claudia ha vissuto una vita straordinariamente lunga, attraversando quasi tutto il Novecento e oltre, fino a diventare la terza persona più longeva d'Europa e la nona al mondo. La sua esistenza, segnata da eventi storici di portata mondiale, come le due guerre mondiali e, più recentemente, la pandemia di Covid-19 e le alluvioni, è stata un simbolo di resilienza e memoria storica per la città di Faenza.
Claudia, che aveva festeggiato il suo ultimo compleanno lo scorso 13 ottobre, spegnendo 114 candeline, era nota per il suo spirito indomito e la sua capacità di affrontare le avversità con serenità. La sua famiglia, composta da dieci figli e cinquanta nipoti, ha ricevuto l'abbraccio affettuoso di tutta la città, che ha voluto ricordarla come un simbolo di forza e tenacia. Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha affidato ai social il suo ricordo, definendo Claudia un punto di riferimento per la comunità locale.
La supercentenaria, che aveva vissuto molti anni nella sua casa di Faenza insieme al marito Pietro Baldi, già sindaco del Comune negli anni Cinquanta e scomparso nel 1998, ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita dei suoi cari e di tutti coloro che l'hanno conosciuta. La sua lunga vita è stata testimone di cambiamenti epocali e di trasformazioni sociali, che Claudia ha saputo affrontare con dignità e coraggio.
La notizia della sua scomparsa è stata riportata dalla stampa locale, che ha sottolineato come Claudia Baccarini Baldi fosse un esempio di longevità e di resilienza.