Influenza e Covid, ci aspettano mesi difficili: ecco chi deve vaccinarsi

Influenza e Covid, ci aspettano mesi difficili: ecco chi deve vaccinarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SALUTE

Sul fronte influenza e Covid si attendono più casi dell'anno scorso - Ansa Nell’autunno-inverno 2024-25 sono attesi 14,5 milioni di casi di influenza e altre patologie legate ai virus respiratori, secondo quanto si può prevedere sulla base dell’ondata influenzale che si è appena conclusa in Australia. Si tratta di numeri in linea con lo scorso anno, ma la stagione sarà «più vivace» osserva il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università degli Studi di Milano, che consiglia, soprattutto per gli over65 e i fragili, di ricorrere alla «doppia vaccinazione: contro l’influenza e contro il Covid-19». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

I primi casi sono già stati registrati e le stime più recenti dell'Osservatorio Influenza guidato dal dottor Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, parlano già di oltre 150mila nuovi casi a settimana. (La Gazzetta dello Sport)

Da mercoledì 16 ottobre, dunque, partirà la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale della ASL Roma 3, con la possibilità di cosomministrazione del vaccino antipneumococcico e anti Covid. (Il Faro online)

Ci risiamo e la scuola, tra le cui aule centinaia di persone si riuniscono ogni giorno, è la più esposta: secondo l’Osservatorio influenzale già nei numeri di queste settimane, ci sarebbe “un bel livello di casi, un po’ superiore a questa stagione, stimabili in oltre 150.000 la settimana e causati da forme influenzali e simil-influenzali”. (Tecnica della Scuola)

Campagna antinfluenzale gratuita: si parte il primo ottobre

Leggi tutta la notizia Martedì 1 ottobre parte in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024 - 2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. (Virgilio)

"L'influenza e i virus respiratori girano il mondo e, salvo Covid che non ha ancora una stagionalità decisa, seguono le condizioni meteo: in Australia per esempio è appena finita la stagione ed è stata particolarmente intensa, la seconda peggiore degli ultimi 10 anni come valore complessivo" derivato dal mix di patogeni invernali. (Adnkronos)

Nei giorni 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. (Prima Merate)