Influenza e Covid, ci aspettano mesi difficili: ecco chi deve vaccinarsi

Sul fronte influenza e Covid si attendono più casi dell'anno scorso - Ansa Nell’autunno-inverno 2024-25 sono attesi 14,5 milioni di casi di influenza e altre patologie legate ai virus respiratori, secondo quanto si può prevedere sulla base dell’ondata influenzale che si è appena conclusa in Australia. Si tratta di numeri in linea con lo scorso anno, ma la stagione sarà «più vivace» osserva il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università degli Studi di Milano, che consiglia, soprattutto per gli over65 e i fragili, di ricorrere alla «doppia vaccinazione: contro l’influenza e contro il Covid-19». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Contagi L'influenza stagionale quest'anno si è presentata prima del previsto, mentre la campagna di vaccinazione inizierà solo dalla metà di ottobre. Questo anticipo ha suscitato molte sorprese, specialmente le categorie più vulnerabili come anziani, bambini e persone con malattie croniche. (Torino Cronaca)

A preoccuparsi non è solo l’influenza, ma anche la co-circolazione di altri virus respiratori come la variante XEC del SARS-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale. Una situazione complessa che richiede di farsi trovare preparati. (Informazione Scuola)

Secondo il professor Matteo Bassetti, medico e primario di Malattie infettive al San Martino di Genova, è molto probabile che quella dell’autunno-inverno 2024/2025 sarà una stagione record per casi di influenza in Italia: “Rischiamo di avere più di 20 milioni di italiani a letto. (Fanpage.it)

Cosa dobbiamo aspettarci dall’influenza 2024/2025? Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i virus influenzali più probabili per quest’anno ne includono due di tipo A (AH1N1 e AH3N2) e uno di tipo B (lignaggio B/Victoria). (BergamoNews.it)

Video suggerito “Il virus dell'influenza quest'anno si preannuncia particolarmente aggressivo. Se guardiamo a quanto accaduto quest'estate in Australia, si è verificata l'epidemia più intensa degli ultimi anni. (Fanpage.it)

Ci sono studi che nel corso degli anni hanno dimostrato che alcuni alimenti aiutano a prevenire l'influenza invernale perché sono particolarmente efficaci nel rafforzare le difese contro i virus.Se mangi nel modo giusto, quindi, quest’inverno il tuo sistema immunitario potrebbe ricompensarti con meno giorni di febbre e indolenzimento. (Men's Health)