La magia della “cometa d’autunno” incanta il cielo della Sardegna

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Il suo passaggio nel cielo notturno era stato annunciato nei giorni scorsi. Così in tanti si sono organizzati per osservare la magia della “cometa d’autunno”, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. (foto di Robert Panai e Lorenzo Mocci della Società Astronomica Turritana) Si è mostrata dopo il tramonto, in direzione ovest. I punti di riferimento nel cielo sono stati la stella Arturo e il pianeta Venere. L’osservazione è stata possibile anche a occhio nudo, o con un binocolo (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

È la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, era visibile dal nostro pianeta perché ha raggiunto il suo punto più vicino (si fa per dire): circa 70 milioni di chilometri. Su Instagram è Massimo_Ozzy: è il fotografo che è riuscito ad immortalare “la cometa del secolo” sui cieli del Monregalese. (Provincia Granda)

CIVITAVECCHIA – Colpo d’occhio nei cieli civitavecchiesi. Ad immortalare la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, ieri dopo il tramonto, è stato infatti Stefano Annarumi che ha regalato questo splendido scatto. (Civonline)

È stato emozionante vederla sbucare per la prima volta (per me) tra gli strati nuvolosi e l'inconfondibile profilo del monte San Vicino”. – Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. (il Resto del Carlino)

Meteo: Cometa Atlas, adesso si vede ad occhio nudo. Le informazioni per osservarla al meglio

Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. (Corriere TV)

Questo timelapse cattura la sua discesa all'orizzonte circa un'ora dopo il tramonto, tramontando sulle Black Hills a ovest di Rapid City, South Dakota (USA).La cometa è stata fotografata con un teleobiettivo, ma può essere facilmente vista a occhio nudo in caso di cieli sereni. (iLMeteo.it)

La cometa Atlas (iLMeteo.it)