La sentenza Ue che potrebbe sconvolgere il calcio e inguaiare le società

A distanza di poco meno di trent'anni dalla sentenza Bosman che sancì la libera circolazione nell'Unione Europea dei giocatori professionisti in scadenza di contratto, il sistema calcio potrebbe essere adesso oggetto da una nuova rivoluzione. La Corte di giustizia europea ha infatti dichiarato che alcune delle norme della Fifa in materia di trasferimenti internazionali di calciatori risulterebbero contrarie al diritto dell'Unione Europea, ostacolandone la libertà di circolazione e restringendo inoltre la concorrenza tra i club. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

17 sulle interruzioni contrattuali senza giusta causa. Le regole sui trasferimenti della FIFA vanno contro il diritto dell'Unione Europea ma non è un "liberi tutti". (Fanpage.it)

Il comunicato della Corte di Giustizia (Pianeta Milan)

Caso Diarra, STORICA sentenza della Corte di Giustizia UE contro la FIFA! CAMBIA anche il mercato: ecco COME, tutti i... (Juventus News 24)

Corte europea: “Le norme Fifa sono contrarie al diritto Ue”. Il caso Diarra può rivoluzionare il calcio mercato mondiale

Il caso stavolta riguarda Lassana Diarra, ex centrocampista di Real Madrid, Chelsea e Arsenal, che ha lasciato il calcio nel 2019 ma intentò una causa per vedere riconosciuto il suo diritto alla libera circolazione lavorativa in Europa. (leggo.it)

Trent'anni dopo, il calciomercato può cambiare ancora. Nel 1995, la "sentenza Bosman" limitò il raggio d'azione delle società, indicando come necessario ai fini di un trasferimento anche l'assenso del calciatore oggetto dello scambio. (Il Romanista)

La sentenza della Corte Ue potenzialmente è in grado di rivoluzionare le regole del calcio mercato. Le norme della Fifa sui trasferimenti dei calciatori tra club sono «contrarie al diritto dell'Unione europea e potrebbero ostacolare la libera circolazione». (La Stampa)