Trentadue notti tropicali, il record dell’estate più calda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Quelli che fino al secolo scorso erano solo eventi rari, e per certi versi quasi suggestivi per il loro carattere inconsueto, stanno diventando una normalità. Le notti tropicali, cioè quando le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi, hanno invaso le ultime estati. Praticamente come mai era successo. A Firenze sono triplicate rispetto al passato. Ma ricorrenti e numerose sono state persino … (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente), sarà la terza estate più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. (Il Piccolo Faenza)

Il riminese Roberto Nanni, tecnico meteorologo, socio Ampro (Associazione meteo professionisti), divulgatore scientifico e consulente ambientale, fa il punto della situazione a anticipa come sarà l’autunno: “Il trimestre settembre, ottobre, novembre, così come per dicembre, mostra una tendenza a valori termici vicini o superiori alla norma”. (il Resto del Carlino)

Pierluigi Randi, presidente dell'Associazione Meteo Professionisti (Ampro) analizza i dati del trimestre giugno - agosto: la media è solo 0,2 gradi in meno rispetto al 2003 L'estate 2024... (Virgilio)

Estate sempre più calda: a Rimini, in agosto, temperatura media di 26,3 gradi. Piergiorgio Cappelli, decano degli appassionati del meteo della città di Rimini, ha tracciato un consuntivo dell’estate 2024. (AltaRimini)

L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente) sarà la terza più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. (Risveglio Duemila)

L’estate del 2024 verrà ricordata come una delle più calde della storia recente, con il 22 luglio che ha segnato il giorno più caldo mai registrato sul pianeta, con una temperatura media globale di 17,16°C. (CatanzaroInforma)