Austria, Kickl senza alleati: popolari e socialisti uniti per una (risicata) maggioranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla fine, l’allievo ha superato il maestro: Herbert Kickl ha completato il lavoro di Jörg Haider riuscendo, con una ideologia radicale, identitaria e nazionalista, a far diventare la Fpö primo partito in Austria. Se il record raggiunto da Haider nel 1999 era del 26,9%, adesso con Kickl la Fpö conquista quasi il 29% divenendo per la prima volta a una elezione politica (le era già riuscito alle europee) primo partito con ambizione di conquistare la cancelleria e formare una coalizione di governo in veste di partito al comando. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
“Scalceremo chi non ha buone intenzioni nei nostri confronti”, dichiarava poco più di un anno fa, nel maggio del 2023, Herbert Kickl, leader del partito austriaco di estrema destra austriaco FPÖ (Partito della Libertà). (Valigia Blu)
I messaggini che l’Austria manda all’Europa (Start Magazine)
In Austria il leader del Partito della Libertà FPÖ, Herbert Kickl, ha incontrato il presidente federale austriaco, Alexander Van der Bellen, per discutere la formazione di un nuovo governo. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Vienna, 4 ott. (il Dolomiti)
Il 16 settembre la Gazzetta dell’Unione Europea ha pubblicato il ricorso del governo italiano alla Corte di Giustizia Ue contro i divieti austriaci, forte anche del parere della Commissione europea favorevole alla posizione italiana (condivisa pure dalla Germania). (Start Magazine)
Austria, il presidente incontra il leader dell'estrema destra Kickl Vienna, 4 ott. L'estrema destra ha ottenuto a sorpresa il maggior numero di voti per la prima volta dall'era nazista, con il Partito della libertà (Fpoe) al 29,2% dei voti, davanti all'Ovp al governo del cancelliere Karl Nehammer, con il 26,5% delle preferenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)