Medio Oriente, le notizie di oggi. Raid su Khan Yunis: 11 morti, 7 sono bambini

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ammonito che se gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas non saranno liberati prima del suo ritorno alla Casa Bianca, "scoppierà l'inferno in Medio Oriente". Il capo dell’Idf: “Porteremo Hamas a liberare gli ostaggi”. Hamas: “Azioni legali contro Blinken per crimini di guerra”. L’inviato di Trump in Medio Oriente a Doha in settimana. Raid su Khan Yunis, 11 morti tra cui 7 bambini. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

È stata la famiglia, nel tardo pomeriggio di ieri, ad annunciare la morte dei due ostaggi Youssef Ziyadne e il figlio Hamza, di 53 e 22 anni. L'Idf sta aspettando i risultati dell'istituto di medicina legale per la conferma su Hamza. (La Stampa)

I soldati israeliani hanno recuperato il corpo di Yosef AlZayadni, 53 anni, in un tunnel sotterraneo nel sud della Striscia di Gaza e stanno determinando se un'altra serie di resti ritrovati appartenesse a suo figlio, ha dichiarato mercoledì l'esercito israeliano. (Euronews Italiano)

Finora si era dato per scontato che fossero vivi. Hamas nel frattempo ha rivendicato l'uccisione, nella sparatoria di lunedì in Cisgiordania, dei tre israeliani. (Adnkronos)

Israele - Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra | Raid israeliani a Khan Yunis. Media, tra le vittime anche bambini

Cinque morti a Gaza Almeno cinque persone sono state uccise in tre attacchi israeliani nella Striscia di Gaza, fra loro ci sono due neonati. Lo riferiscono fonti sanitarie palestinesi. (LAPRESSE)

Ma proprio questo punto non è chiaro. L'Idf ha ritrovato a Gaza i cadaveri di Yosef e Hamza Alziadna, padre e figlio di 53 e 22 anni, rapiti il 7 ottobre 2023 dal kibbutz Hulit. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Iran ha respinto come «prive di fondamento» le osservazioni del presidente francese Emmanuel Macron secondo cui Teheran rappresenta la «principale sfida strategica e di sicurezza» in Medio Oriente. (Corriere della Sera)