Misura del polpaccio: un semplice metro da sarta per prevedere la longevità negli anziani

La salute muscolare degli anziani potrebbe trovare un alleato inaspettato: il metro da sarta. Secondo uno studio pubblicato su Experimental Gerontology, la semplice misurazione della circonferenza del polpaccio permette di stimare, con sorprendente precisione, il rischio di mortalità nei successivi dieci anni. Questo vale soprattutto per le persone con più di 80 anni, rendendo il “nastro” un potenziale strumento di screening rapido ed efficace. (Torino Cronaca)

Su altri giornali

"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" scriveva Shakespeare, ma soprattutto e per fortuna, anche da muscoli, la cui perdita, dovuta all’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità che può essere valutato da una misura semplice e veloce da raccogliere: la circonferenza del polpaccio. (Today.it)

La perdita di massa muscolare legata all'invecchiamento, quindi con la conseguente diminuzione della circonferenza, ha ripercussioni importanti sulle capacità cognitive, la funzione cardiovascolare e respiratoria e una corretta risposta immunitaria, con un maggior rischio di mortalità, di cui la misura del polpaccio è appunto un nuovo indicatore. (leggo.it)

La ricerca, pubblicata anche sulla rivista Experimental Gerontology ha mostrato che misurare il polpaccio può diventare un indicatore utile per capire meglio la condizione fisica delle persone sopra gli 80 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Salute: misurare polpaccio degli anziani per valutare tasso mortalità. Ecco come fare

Sono numerose le "spie" di buona o cattiva salute del nostro organismo ma c'è una zona del corpo umano che probabilmente in molti non hanno mai preso in considerazione: il polpaccio, zona superiore della regione posteriore della gamba, può essere associato in maniera significativa a un rischio precoce o ritardato di morte negli over 80. (il Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La circonferenza del polpaccio, quindi, è una nuova, semplice misura da prendere per valutare lo stato di salute degli anziani, piu’ efficiente delle altre misure corporee prese al braccio o all’addome. (Firenze Post)