Guterres, 'l'orribile attacco del 7/10 ha segnato le anime'

"L'orribile" attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 contro Israele ha "segnato le anime": lo afferma il Segretario Generale dell'Onu, Antonio Guterres, in un video pubblicato su X per commemorare le vittime della strage. Guterres è stato ripetutamente attaccato dai funzionari israeliani per le precedenti mancanze nel condannare adeguatamente i massacri di Hamas, le violenze sessuali ampiamente documentate di quel giorno e i successivi attacchi a Israele, tanto che il governo Natanyahu lo ha dichiarato "persona non grata" nel Paese mercoledì scorso. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

Con i nuovi fronti aperti è passata in secondo piano la situazione nella Striscia di Gaza dove si continua a soffrire e a morire. Servizio di Marco Burini Gaza, nel silenzio si continua a morire (TV2000)

Il bilancio totale dei morti palestinesi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre di un anno fa è salito a 41'825, compresi 23 che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. I feriti totali, riferisce Hamas, sono 96'910. (Corriere del Ticino)

Wafa, 'a Gaza 23 ospedali su 38 fuori uso dopo un anno guerra'

Con le testimonianze dirette di madri, padri e dei giovani che da mesi vivono nella Striscia bombardata e nella Cisgiordania occupata. Gli intellettuali palestinesi ci chiedono di non usare metafore poetiche per raccontare Gaza. (Corriere della Sera)

Nella Striscia di Gaza, 23 dei 38 ospedali sono oggi fuori uso dopo un anno di guerra: lo scrive l'agenzia palestinese Wafa, che cita fonti mediche, e aggiunge che dall'inizio delle ostilità dopo il 7 ottobre, sono morti 986 operatori, fra medici, infermieri e personale ospedaliero. (Trentino)