Israele-Libano, tutti danno la tregua vicina ma la pace è un’altra storia
Dall’inferno di Beirut, dove piovono senza sosta bombe israeliane dal cielo, sempre più frequenti e distruttive, l’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Libano, annunciato da giorni dai diplomatici americani, assume aspetti sempre più complessi. Mentre i funzionari libanesi dichiarano che Washington ha assicurato a Beirut che il cessate il fuoco è stato accettato da Tel Aviv e sarebbe dovuto entrare in vigore già nella serata di ieri, i media israeliani riferiscono che il gabinetto per la sicurezza nazionale si riunirà oggi per discutere e decidere sull’accordo, confermato anche dall’ambasciatore israeliano all’Onu, Danny Danon. (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Da Beirut, all'Hotel Rome Cavalieri, dove è in corso il MED, forum organizzato dall'Istituto per gli studi di politica internazionale e Farnesina (Ispi), passando per il G7 a Fiuggi, le voci di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e il Libano rimbalzano sempre più veloci. (Corriere della Sera)
Domani il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. Lo riferiscono i media israeliani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
– Il gabinetto per la sicurezza nazionale di Israele si riunirà domani per approvare un cessate-il-fuoco con Hezbollah in Libano, secondo quanto riportato da diversi media ebraici. Uno degli uffici del ministro ha poi confermato al Times of Israel che il gabinetto di sicurezza nazionale israeliano si incontrerà per discutere il cessate il fuoco con il Libano presso la sede dell’Idf Kirya a Tel Aviv, domani alle 17.30. (Agenzia askanews)
Dopo 66 giorni di guerra, più di tremila morti libanesi, decine di soldati israeliani uccisi al fronte, si tratta senza sosta per una tregua. ROMA – Il Libano è stanco, Israele è stanco. (la Repubblica)
Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele "non sono accurate". (Tiscali Notizie)
Si riunisce stamattina il gabinetto di guerra israeliano per dire l’ultima parola sull’intesa definita negli ultimi giorni per un cessate il fuoco di 60 giorni in Libano in cambio del ridispiegamento delle forze sul campo: Hezbollah a nord del fiume Litani, Israele al di sotto del confine che ha varcato per smantellare i capisaldi delle milizie sciite filo-iraniane da cui per un anno, dopo il 7 ottobre, sono partiti missili e droni sul Nord mettendo in fuga gli israeliani delle cittadine. (ilmessaggero.it)