È stata pubblicata la strategia italiana per l'intelligenza artificiale

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e dall’inizio delle audizioni in commissione al Senato della Repubblica per il disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è ora disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. Questo documento, redatto da un Comitato di esperti, è destinato a supportare il governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La società di Giuseppe Marotta ha già ufficializzato quattro L'Inter è attivissima sul mercato e prepara il quinto colpo in entrata dell'estate. (Spazio Inter)

Nuove tecnologie per l’industria, dalla manifattura alla finanza, passando dalla salute e dai servizi di banking e assicurativi. Ma anche spingere gli investimenti sulla ricerca, promuovere una formazione universitaria ad hoc ed incentivare la transizione digitale della pubblica amministrazione. (La Stampa)

Muove i primi passi, infatti, il regolamento Ue sull’intelligenza artificiale (IA Act) n. Ai nastri di partenza anche gli adeguamenti organizzativi e di gestione dei rapporti di lavoro necessari per accompagnare l’ingresso dell’IA in azienda e nelle p. (Italia Oggi)

Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026

Il documento integrale arriva online a pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e dall’inizio delle audizioni nella commissione competente del Senato, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

Vediamoli nel dettaglio. L’European Data Protection Board (EDPB) con la dichiarazione n. 3 del 16 luglio 2024 ha espresso la propria posizione sul ruolo che le autorità garanti per la protezione dei dati hanno all’interno del quadro regolatorio del “neonato” Regolamento (UE) 2024/1689, meglio conosciuto come AI Act, partendo dal contesto e scopo, per poi concludere con dei “consigli”. (Cyber Security 360)

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)