Pensioni, Tfr in azienda o nel fondo? Cosa cambia col silenzio-assenso e cosa conviene

Due emendamenti alla legge di Bilancio si propongono di riaprire la partita del silenzio-assenso per il conferimento del Tfr ai fondi pensione. La prima proposta, a firma di Tiziana Nisini (Lega), chiede l’introduzione di una finestra dal primo aprile al 30 settembre 2025 mentre Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia) propone di far partire il semestre il primo gennaio. Si tratta di iniziative per potenziare la previdenza complementare, modificando il panorama previdenziale per lavoratori e imprese. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Recando disposizioni in materia di opzione tra il mantenimento del trattamento di fine rapporto presso il datore di lavoro e il conferimento di quest'ultimo a forme di previdenza complementare, reca un intervento coerente rispetto alle misure in materia di previdenza complementare contenute nell'articolo 28 del disegno di legge», si legge nella motivazione della riammissione. (Corriere della Sera)

Per capire come finirà la partita del Tfr nei fondi pensione bisognerà attendere, probabilmente, mercoledì prossimo quando sarà definita la lista degli emendamenti alla manovra da votare. (La Stampa)

Balzano le entrate fiscali e contributive nei primi nove mesi dell'anno e si allenta la pressione sul governo in vista della sessione di bilancio che sta per entrare nel vivo alla Camera. (leggo.it)

Manovra, per conferire il Tfr ritorna il silenzio-assenso

Uscita dalla finestra, la proroga del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr nei fondi pensione è rientrata dal portone. (Il Fatto Quotidiano)

È stato riammesso dalla commissione Bilancio della Camera l'emendamento alla manovra presentato dalle opposizioni, a prima firma Conte, che prevede l'introduzione di un salario minimo per legge a 9 euro lordi a ora, dichiarato ieri pomeriggio inammissibile. (Fanpage.it)

Bocciati il giorno precedente, rientrano dalla finestra le proposte della maggioranza per introdurre il silenzio assenso per il conferimento del Tfr e quelle dell'opposizione per lanciare il salario minimo. (ilmessaggero.it)