Vi ricordate “Natale in casa Cupiello”? Trama e curiosità dell’opera

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Natale in casa Cupiello è una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo, scritta nel 1931. Originariamente concepita come un atto unico, la commedia è stata successivamente ampliata in tre atti, diventando un capolavoro del teatro napoletano. La trama si sviluppa nell’arco di cinque giorni, nei giorni che precedono il Natale e si concentra sulla famiglia Cupiello, una tipica famiglia napoletana della piccola borghesia (Radio 105)

Su altri media

«Era il costume della commedia più bella, più amara, più divertente, più sentimentale, più intensa, più malinconica, più festosa, più struggente della storia: Natale in casa Cupiello. Sono passati, da allora, ben 47 anni. (ilmessaggero.it)

Natale in casa Cupiello in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, su Rai 1 giovedì 26 dicembre in prima serata, con Vincenzo Salemme nei panni del protagonista. (Dituttounpop)

Un anno fa andai alla prima napoletana del “Natale in casa Cupiello” di Eduardo rifatto da Vincenzo Salemme. Portò in scena il “suo” Cupiello. Salemme è una persona abbastanza schietta. Venne in redazione per una intervista, disse: «Ma secondo te avevo la presunzione… e ‘m'accustà a Eduardo, dai, ma come si fa?». (Fanpage.it)

Stasera su Rai 1 «Natale in casa Cupiello» con Vincenzo Salemme: «Il primo incontro con Eduardo 47 anni fa, oggi porto in scena il suo capolavoro»

«Era il costume della commedia più bella, più amara, più divertente, più sentimentale, più intensa, più malinconica, più festosa, più struggente della storia: Natale in casa Cupiello. Vincenzo Salemme torna con un classico del teatro: Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, in onda stasera in tv alle 21.30 su Rai1. (ilmattino.it)

Una paura in particolare, quella di non farcela più a reggere questi ritmi in teatro: "Dopo 50 anni di lavoro incessante, forse dovrò prendermi una pausa". A Fanpage.it: "Il paragone non mi ha mai sfiorato l'idea, epoche e attori con un umanità interpretativa superiore, io poi a Eduardo De Filippo non somiglio proprio". (Fanpage.it)

Andrà in onda stasera alle 21.30 su Rai 1, in diretta dall'Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, il «Natale in casa Cupiello» diretto e interpretato da Vincenzo Salemme. (Corriere della Sera)