Lo sciopero generale, Fabrizio morto precipitando nel vano ascensore, il maltempo killer in Spagna, il boom dei casi di pertosse e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 31 ottobre 2024. Proclamato lo sciopero generale Cigl e Uil bocciano la manovra 2025 e proclamano lo sciopero generale. La data "x" è quella di venerdì 29 novembre con otto ore di stop e manifestazioni territoriali. La legge di bilancio viene giudicata "inadeguata" dalle due sigle (la Cisl si è defilata). (Today.it)
Ne parlano anche altri media
CGIL e UIL scendono in piazza contro la legge di Bilancio proposta dal governo Meloni, annunciando uno sciopero generale per il 29 novembre, senza la partecipazione della Cisl. La protesta sindacale, che mira a ottenere una revisione della manovra, accentua le divisioni nel fronte sindacale e alimenta lo scontro con il governo. (LA STAMPA Finanza)
Cgil e Uil hanno proclamato 8 ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per la giornata di venerdì 29 novembre. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
perdita del potere d’acquisto di lavoratori e pensionati causata da un’inflazione da profitti; Cgil uil, difendiamo la sanità pubblica, enti locali, extra profitti, fisco, istruzione, lavoro nero, lavoro nero e irregolare, lavoro sommerso, legge finanziaria, legge fornero, manifestazione, manifestazione territoriale, manovra finanziaria, pensioni, politica fiscale, politica industriale, politiche industriali, potere di acquisto, precarietà, riforma fornero, salari, salute sicurezza, sciopero, sciopero generale, servizi pubblici, trasporto pubblico, trasporto pubblico locale, (CGIL Modena)
Una manovra «inadeguata»: Cgil e Uil scendono in piazza, di nuovo senza la Cisl, e contro le scelte messe in campo dal governo Meloni. Una decisione che incide con un’ulteriore frattura sul fronte sindacale, cristallizzando posizioni assai diverse, e che riaccende lo scontro con la maggioranza. (Il Sole 24 ORE)
Sindacati divisi e polemici sullo sciopero generale che torna ad affacciarsi. Mentre Cgil e Uil proclamano otto ore di astensione dal lavoro, con manifestazioni territoriali, per venerdì 29 novembre, la Cisl come noto non si accoda. (Avvenire)
Come ogni anno, più si avvicina la definizione della manovra finanziaria e più si amplificano (e prolificano) le polemiche. Il compito ci è reso non complesso, peraltro, da qualche tempo, vista la tendenza di questo governo in carica a mantenere e confermare una connotazione orientata al sociale nelle recenti leggi di bilancio, così come nell’ultima in discussione in queste settimane. (Secolo d'Italia)