Il Papa: «L’indifferenza verso Dio cresce in Europa». Incontro con Macron ad Ajaccio in serata

Occorre una «cittadinanza costruttiva» dei cristiani, affinché «nel fare il bene, i credenti possono ritrovarsi in un cammino condiviso anche con le istituzioni laiche, civili e politiche, per lavorare insieme al servizio di ogni persona, a partire dagli ultimi». Lo ha detto il Papa ad Ajaccio sottolineando «la necessità che si sviluppi un concetto di laicità non statico e ingessato, ma evolutivo e dinamico, capace di adattarsi a situazioni diverse o impreviste, e di promuovere una costante collaborazione tra autorità civili ed ecclesiastiche per il bene dell’intera collettività, rimanendo ciascuno nei limiti delle proprie competenze e del proprio spazio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Ajaccio, 16 dic. (Tiscali Notizie)

Grazie tante per il tempo che mi ha dedicato”. Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “La ringrazio di questo gesto di venire qui. (Vatican News - Italiano)

La Moby Zaza è partita alle 5 da Golfo Aranci arrivando a Porto Vecchio alle 9, la compagnia ha inoltre offerto ai viaggiatori la possibilità di pernottare sul traghetto per evitare i viaggi in notturna. (Olbiapuntoit)

Il Papa ad Ajaccio accolto festosamente da migliaia di fedeli

Il secondo appello è per la pace, per cui Francesco chiede l'intercessione della "Madonnuccia", come la chiamano qui ad Ajaccio: “Pace per tutte le terre che si affacciano su questo Mare – scandisce Francesco nella Cattedrale -, specialmente per la Terra Santa dove Maria ha dato alla luce Gesù. (Avvenire)

Salvatore Cernuzio – Inviato ad Ajaccio Prima è andato a Roma, dal Madagascar dove è missionario fidei donum, e da Roma, studente alla Gregoriana, don Biagio (Biasgiu, in lingua corsa) Santu è partito per la “sua” Corsica per la visita di Francesco ad Ajaccio: “Come potevo perdermi un evento simile?”. (Vatican News - Italiano)

L'aereo papale è atterrato a Roma Fiumicino. Il Papa sta per rientrare in Vaticano. È possibile, tra stasera e domani, una sosta a Santa Maria Maggiore per ringraziare la Madonna del viaggio. Il Papa, considerata la brevità del volo tra Ajaccio e Roma, ha deciso di non fare la consueta conferenza stampa. (Tiscali Notizie)