Sedici soldati ucraini fucilati dai russi nel Donetsk. Kiev: "Terrificante esecuzione, Mosca paghi"

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Ucraina

La procura ucraina ha avviato un’indagine preliminare dopo che sono emerse informazioni sulla presunta esecuzione di 16 militari ucraini da parte delle forze armate russe nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk . «Questa è la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea. È un’ulteriore prova che l’uccisione e la tortura dei prigionieri non sono un incidente, ma una politica deliberata della leadership militare e politica russa», ha affermato il procuratore generale Andrii Kostin citato da Ukrinform. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle breve clip, girata nei pressi di Pokrovsk nel Donetsk, si vedono i prigionieri fatti mettere in fila e e poco dopo le raffiche di mitra. Il procuratore generale dell’Ucraina, Andriy Kostin, ha reso noto attraverso il suo profilo X che è già stata avviata un’indagine sulla presunta esecuzione sommaria che se confermata, costituirebbe un crimine di guerra. (la Repubblica)

Mentre i riflettori del mondo sono puntati sul Medio Oriente, dove infuria la crisi tra Israele e Libano, la guerra in Ucraina continua senza sosta. L'uccisione è stata immortalata in un video da un drone ed è subito diventata virale su Telegram. (il Giornale)

L'ufficio del Procuratore generale dell'Ucraina ha fatto sapere di aver avviato un'indagine preliminare su un possibile crimine di guerra commesso dalle forze russe nel settore di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk, dove sarebbero stati giustiziati 16 soldati ucraini precedentemente fatti prigionieri. (il Giornale)

Ucraina accusa Russia: “Uccisi 16 soldati prigionieri”

Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dai russi a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi (La Stampa)

La scena è molto rapida. Il video ripreso dal drone mostra almeno sedici soldati ucraini presumibilmente appena arresi ai russi che vengono allineati in un prato presso una zona boscosa. (Corriere della Sera)

L'esecuzione, l'episodio più grave denunciato dalle autorità di Kiev dall'inizio della guerra, è stato localizzato nel distretto di Pokrovsk, nelle aree dei villaggi di Mykolaivka e Sukhyi Yar. L'Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l'esecuzione di 16 prigionieri. (TuttOggi)