Elezioni nelle ex sovietiche Lituania, Bulgaria e Uzbekistan: quanta influenza ha ancora Mosca?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le elezioni della Georgia, anche altri stati che una volta facevano parte dell’Unione Sovietica sono chiamati al voto. Se le elezioni georgiane erano legislative, in Lituania è in corso il secondo turno delle politiche, in Bulgaria le parlamentari anticipate e in Uzbekistan le parlamentari. Le domande che ruotano attorno a queste elezioni sono: quanto è influente la Russia? Qual è il grado di indipendenza raggiunta da questi paesi? Quanto appare attratto all’Ue il paese che non ne fa parte? Elezioni in Lituania In questa domenica di ottobre la Lituania, membro dell’Unione Europea dal 2015, chiama i suoi cittadini a votare per il secondo turno delle elezioni politiche, con cui verranno assegnati i restanti 71 seggi parlamentari dei 141 totali scelti attraverso il sistema uninominale. (Il Difforme)
Su altre testate
Introduzione Oggi, domenica 27 ottobre, si vota in tre Paesi: in Lituania c’è il secondo turno delle elezioni politiche, in Bulgaria le elezioni parlamentari anticipate e in Uzbekistan le elezioni parlamentari. (Sky Tg24 )
Di Euronews Elettori lituani chiamati alle urne per il secondo turno delle elezioni parlamentari. Esame per la premier Ingrida Šimonytė (Euronews Italiano)
Bruxelles – Con la seconda tornata elettorale di ieri (27 ottobre), la Lituania conferma la svolta a sinistra. Dopo la prima votazione del 13 ottobre, il Paese baltico ribadisce la preferenza per il partito socialdemocratico Ldsp, guidato da Vilija Blinkeviciute. (EuNews)
PUBBLICITÀ Un'altra donna si appresta a diventare premier in Lituania. ll Partito socialdemocratico lituano di Vilija Blinkeviciute ha battuto la Lega patriottica di Ingrida Simonyte (Euronews Italiano)