L'augurio di Muti (in italiano) al concerto di Capodanno a Vienna "Pace, fratellanza e amore" ⋆ Piacenza Diario
E’ stato il maestro Riccardo Muti a dirigere i Wiener Philharmoniker nel concerto di Capodanno 2025, nel 200esimo anniversario della nascita di Johann Strauss figlio (1825-1899). L’evento, trasmesso in mondovisione dalla prestigiosa Sala d’Oro del Musikverein, ha coinvolto e affascinato milioni di spettatori con una selezione di brani del repertorio viennese accompagnati da coreografie (per chi ha seguito il concerto in Tv) eseguite dai ballerini dell’Opera di Stato di Vienna (Piacenza Diario ⋆)
Ne parlano anche altre testate
Se c’è un ambito in cui il patriottismo non ha motivo d’esistere, quello è il mondo della musica. In Italia questa cosa del patriottismo ci ha preso la mano. (Famiglia Cristiana)
Vai a dormire con nove milioni di italiani che hanno ascoltato i Ricchi e Poveri o Anna Oxa, oltre all’insulto in diretta oceanica su Rai 1 e ti risvegli con Riccardo Muti e Strauss. (il Giornale)
Riccardo Muti sale sul podio col suo carisma. Siamo al concerto classico più popolare del pianeta, quello di Capodanno, nel regno dei Wiener. (Corriere della Sera)
Sarebbe facile liquidare il discorso limitandoci a fare notare che i Wiener Philharmoniker se la giocano con i cugini Berliner Philharmoniker per il primo gradino del podio mentre l’orchestra della Fenice di Venezia è una compagine di un teatro d’opera, di buon livello sia chiaro, ma non di più. (SARdies.it)
PUBBLICITÀ Il Concerto di Capodanno di Vienna è stato eseguito, per la settima volta, sotto la direzione del direttore italiano Riccardo Muti. (Euronews Italiano)
Condivisioni (Connessi all'Opera)