Le previsioni meteo di venerdì 27 settembre 2024

Approfondimenti:
Maltempo

Le previsioni meteo di venerdì 27 settembre 2024 Che tempo farà oggi? Le condizioni meteorologiche da nord a sud del Paese Getting your Trinity Audio player ready... Nord Cielo molto nuvoloso, con piogge o rovesci diffusi ed intensi e locali temporali, su levante ligure , aree alpine e prealpine, in attenuazione già dal tardo mattino su Valle d’Aosta e Piemonte. Dalla sera cielo poco nuvoloso o velato in pianura padana (Dire)

La notizia riportata su altre testate

Una prima fase calda colpirà invece il Centro-Sud con massime fino a 32 gradi a Siracusa e Catania, 30°C anche in Puglia, Calabria, Sardegna, 28 nelle altre regioni centrali e 27 a Roma. Giovedì 26 settembre sono attese in mattinata piogge intense e abbondanti sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante. (Corriere della Sera)

Aggiornamento di giovedì alle 9:30. Brevi piogge sparse si dovrebbero verificare su gran parte del nord Italia (tranne sul Piemonte) e fra Lazio e Campania, ma si tratterà di rovesci brevi e poco abbondanti. (MeteoLive.it)

Giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi a Roma e nel Lazio (RomaDailyNews)

Previsioni meteo: ancora piogge al Nord, caldo e temperature estive nelle regioni meridionali

Il passaggio di una perturbazione sull’Europa centro-settentrionale, denominata “AITOR”, porterà sulla Lombardia tempo perturbato specie sui rilievi venerdì. Nel fine settimana deciso miglioramento per l’espansione di un cuneo anticiclonico. (BergamoNews.it)

Italia divisa in due dalle condizioni meteo nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna. (METEO.IT)

Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano. (Corriere della Sera)