Ambiente, via libera rapido alle opere Trivelle per il gas più vicine alle coste

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Messina

Autorizzazioni ambientali più veloci per le opere con l’obiettivo di centrare i target del Pnrr e del Piano Energia e Clima al 2030. Ma anche trivellazioni per il gas più vicine alle coste e lo stop definitivo alle nuove concessioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio e altri idrocarburi liquidi. Arriva oggi in consiglio dei ministri un nuovo decreto legge del ministero dell’Ambiente, a cui ha lavorato la viceministra Vannia Gava (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

«Necessità e urgenza» sono le parole chiave decreto-legge Ambiente, approvato ieri dal Consiglio dei ministri. (il manifesto)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)

Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Premier Giorgia Meloni, ha approvato importanti disposizioni riguardanti la tutela ambientale, con un focus particolare sulle bonifiche e la riparazione del danno ambientale in aree critiche del Paese. (wesud)

Niente via libera ambientale? Ora lo dà il governo

Semplificazione nei procedimenti di valutazione ambientale, norme per la tutela delle acque, misure per l’economia circolare, le bonifiche e il contrasto al dissesto idrogeologico: questi gli ambiti in cui agisce il nuovo decreto approvato in Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. (Regione Lombardia)

In soldoni con un provvedimento in… Poche righe, anzi due per la precisione: quanto basta per cambiare la norma sulle autorizzazioni ambientali delle opere di competenza dello Stato. (la Repubblica)

Con un paio di commi e una ventina di righe nel decreto Ambiente appena licenziato, il governo si è auto-assegnato l’ultima parola in tema di Valutazione di impatto ambientale per tutti … (Il Fatto Quotidiano)