Santo Stefano, perché si festeggia dopo Natale il primo martire cristiano
Santo Stefano dipinto da Giotto. Il quadro si trova nel museo di Firenze Il giorno dopo Natale, la nascità di Gesù, la Chiesa festeggia la morte di Santo Stefano, primo martire. Il motivo della scelta, che potrebbe sembrare particolare arrivando subito dopo la data cardine del cristianesimo, è perchè si festeggiano i "comites Christi", ovvero i santi più vicini a Gesù sulla terra e i primi a testimoniare il suo operato attraverso il martirio. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Roberto Farinella e il sindaco di Biella Marzio Olivero ieri 26 dicembre hanno concluso Santo Stefano,... E' con un messaggio di speranza e coraggio, rivolto soprattutto ai giovani che il vescovo mons. (Virgilio)
“L’etimologia del nome Stefano deriva dal greco e significa “incoronato”. Un giorno di festa celebrato subito dopo il Santo Natale e, come ci racconta culturabiografie: (Potenza News )
E’ con un messaggio di speranza e coraggio, rivolto soprattutto ai giovani che il vescovo mons. Roberto Farinella e il sindaco di Biella Marzio Olivero ieri 26 dicembre hanno concluso Santo Stefano, ricorrenza del santo patrono della città e della Diocesi di Biella, durante il tradizionale scambio di auguri nel Seminario Vescovile. (newsbiella.it)
CHI ERA SANTO STEFANO? Secondo la tradizione cristiana, Santo Stefano è stato il primo martire della storia, ossia la prima persona morta per la sua fede in Gesù. (altovicentinonline.it)
Sul calendario è segnato come giorno «rosso», quindi una festività. Solo nel 1947, infatti, è stato trasformato in giorno festivo come prosecuzione del periodo natalizio, in maniera simile al Lunedì dell'Angelo (chiamato anche Pasquetta) che segue la domenica di Pasqua. (Corriere della Sera)
Il ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)