L’inflazione ancora in discesa, ad agosto giù all’1,1%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
JUORNO.it ECONOMIA

L’inflazione continua a calare e spiana la strada al secondo taglio dei tassi d’interesse. In Italia ad agosto scende all’1,1%, l’Eurozona al 2,2% rivede i minimi da giugno 2021, e anche se i prezzi dei servizi continuano a salire gli economisti rassicurano che è solo l’effetto temporaneo del turismo estivo. La “bestia” dell’inflazione, come la chiamava il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, sembra insomma definitivamente domata. (JUORNO.it)

La notizia riportata su altre testate

Questo è il livello più basso di tutti i Paesi Ocse, dove in media è aumentato di poco meno del 2% nello stesso periodo E un dato Ocse conferma queste difficoltà: nei primi tre mesi del 2024 in Italia il potere d’acquisto era più basso del 6,9% rispetto al 2019. (Milano Finanza)

Il rallentamento dell’inflazione va imputato in primis all’ampliamento della flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da -6,0% a -8,6%) e dei beni durevoli (da -1,2% a -1,8%) e anche alla decelerazione dei prezzi dei servizi relativi all’abitazione (da +2,7% a +2,5%). (L'informatore Giornale)

Secondo l’Istat, questa frenata è principalmente dovuta a una maggiore flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati, passati da -6% a -8,6%, e dei Beni durevoli, che hanno visto una decrescita da -1,2% a -1,8%. (Corriere dell'Economia)

La decelerazione è trainata soprattutto dalla flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da -6% a -8,6%). Rallentano la corsa anche i prezzi dei servizi relativi all’abitazione (da +2,7% a +2,5%). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua, da +1,3% del mese precedente. (Il Giornale delle PMI)

Questo il valore dell’aumento di questo caldo e bollente mese di agosto appena terminato. Ebbene, c’è chi lo fa per noi; secondo i dati Istat appena pubblicati, la media è di 300 euro in più a famiglia. (InvestireOggi.it)