I geologi intervengono sulle criticità dell’Emilia Romagna

I geologi intervengono sulle criticità del territorio Secondo Paride Antolini, presidente dell’Ordine regionale, la pulizia intensiva dei fiumi può solo aggravare una situazione già precaria: «No alle soluzioni semplicistiche, o la salvezza di un paese può trasformarsi nella fine di un altro» «In questa situazione di conclamata crisi climatica si sentono ancora slogan che dicono “noi alle piogge eccezionali non ci abbiamo mai creduto”, oppure chi pensa che soluzione finale sia la pulizia dei fiumi commentando la visione di tronchi e ramaglie trasportati dai fiumi come la prova di quanto dicono, ignorando che su una asta fluviale esiste un reticolo idrografico di migliaia di chilometri che si estende con i suoi fossi, rii, e torrenti in tutto l’appennino. (Ravenna e Dintorni)

La notizia riportata su altri giornali

La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna – dove fino alla mezzanotte di sabato 19 è allerta rossa, da domenica 20 ottobre arancione – dopo le nuove precipitazioni, a Bagnacavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (leggo.it)

Alluvione a Bologna: le auto vengono trascinate via e galleggiano nell'acqua. Video

Bologna e provincia di nuovo in ginocchio sotto il colpo delle incessanti piogge delle ultime 48 ore. In città il Ravone non ha retto le precipitazioni consistenti ed è esondato. (iLMeteo.it)