Bambino muore cadendo in un pozzo artesiano. Una donna prova a recuperarlo, viene salvata dai soccorritori

Un bambino di 10 anni è morto cadendo in fondo a un pozzo artesiano di circa 15 metri, per metà pieno d'acqua, in una zona di campagna di Palazzolo Acreide, nel Siracusano. Una donna ha provato a recuperarlo, calandosi con una corda, senza riuscire a raggiungerlo: è stata salvata da una squadra del Nucleo speleo alpino fluviale e affidata alle cure del 118. Il bambino partecipava con il fratellino disabile a un campo estivo organizzato dalla Fondazione Anffas di Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi, a tentare il salvataggio è stata una educatrice, che è stata ricoverata sotto shock. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Una tragedia che riporta alla memoria quella di Alfredino Rampi del giugno del 1981. Una donna, (Secolo d'Italia)

Una operatrice di 54 anni avrebbe tentato di soccorrerlo, forse facendosi calare nel pozzo con una corda, ha poi perso l'equilibrio. Un bimbo di soli 10 anni è morto dopo essere caduto in un pozzo artesiano (98zero.com)

E’ fuori pericolo la donna di 54 anni caduta nel pozzo di 54 metri nel tentativo di salvare il bimbo di 10 anni precipitato poco prima. Il piccolo purtroppo non ce l’ha fatta. La donna è stata recuperata dal Nucleo Speleo Alpino dei Vigili del Fuoco e affidata alle cure del 118. (Tempo Stretto)

Il dolore di Palazzolo, sospesi i festeggiamenti per San Paolo. Veglia per Vincenzo

Un pozzo artesiano con un diametro di circa un metro, profondo 15 metri e per metà pieno di acqua e fango. La fondazione che, a livello territoriale, si occupa organizzare attività per persone e bambini con disabilità. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ma cos’è un pozzo artesiano? E perché è pericoloso? I pozzi artesiani Il pozzo artesiano è un tipo di pozzo artificiale perforato per raccogliere l’acqua da una falda acquifera e definito ‘naturalmente effluente’ in quanto in un pozzo di questo tipo l’acqua arriva in superficie grazie alla pressione naturale, senza l’ausilio di macchinari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E i festeggiamenti in onore del “Patronus” sono stati sospesi. Il Comitato non ha avuto esitazione nel prendere l’unica decisione apparsa corretta. (SiracusaOggi.it)