L'annuncio di Trudeau: «Parlamento paralizzato per mesi, mi dimetto da leader del Partito e da premier del Canada»
Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni dalla guida del Partito liberale. Trudeau ha annunciato che lascerà anche il ruolo di primo ministro, una volta che sarà scelto il nuovo capo del partito. Il Parlamento, ha detto Trudeau, verrà sospeso fino al 24 marzo, per consentire la scelta di un nuovo leader. «Il Parlamento è stato paralizzato per mesi dopo quella che è stata la sessione più lunga di un parlamento di minoranza nella storia canadese», ha affermato Trudeau. (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Trudeau, che è diventato profondamente impopolare soprattutto sull’onda dell'impennata del costo di cibo e alloggi, è rimasto in silenzio nelle ultime settimane, nonostante le crescenti pressioni dopo le brusche dimissioni della sua m… (la Repubblica)
Trudeau resterà in carica fino a fine marzo, per dare il tempo al Partito Liberale di trovare un nuovo leader e indire nuove elezioni. La crisi di governo in Canada conosce una nuova e inaspettata svolta: il premier Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni dalla carica di leader del Partito Liberale e da primo ministro a causa delle faide interne al partito. (Today.it)
Il governo di Trudeau è stato scosso proprio dalle dimissioni a sorpresa di Freeland poche ore prima che dovesse presentare il suo aggiornamento fiscale annuale. (Tiscali Notizie)
Ultim'ora news 6 gennaio ore 17 (Milano Finanza)
Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni in una conferenza stampa tenutasi lunedì 6 gennaio a Ottawa, alle 16:45 ora italiana. Justin Trudeau annuncia le dimissioni (Virgilio Notizie)
Era nell'aria da tempo, ora è ufficiale: Justin Trudeau lascia la guida del Partito Liberale canadese e del governo di Ottawa dopo quasi dieci anni. (Inside Over)