Quando l’elettrico va... controcorrente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ciociariaoggi.it ECONOMIA

Il mercato italiano delle autovetture ha chiuso il mese di agosto, che mediamente pesa il 5% del volume annuo totale, con 69.121 nuove immatricolazioni, segnando un calo del 13,4% rispetto alle 79.787 unità registrate nello stesso periodo del 2023. La crescita cumulata nei primi otto mesi dell’anno scende quindi al 3,8% rispetto al 2023, per un totale di 1.080.447 unità. In un mercato che vede l’inossidabile Fiat Panda in testa alle vendite con ben 3.326 vetture immatricolate (74.708 da gennaio ad agosto), colpisce l’andamento decisamente deludente delle auto elettriche, con una quota del 3,7% ad agosto (5% un anno fa), alle quali si aggiunge il 3,5% delle plug-in hybrid. (ciociariaoggi.it)

Su altri media

La diffusione della mobilità elettrica in Italia alimenta le idee pessimistiche. E in Europa le cose non vanno meglio. A dirlo è la 5ª edizione dello studio eReadiness di PwC Strategy&, che ha indagato le intenzioni e i comportamenti di acquisto di oltre 17.000 consumatori in 27 Paesi nel mondo. (missionline)

PIANO MERCATO – Niccolò Ceccarini si esprime sul mercato dei nerazzurri: «L’Inter ha diviso il suo lavoro l’anno scorso in due parti: parametri zero (Taremi e Zielinski) investimenti di prospettiva (Martinez e Palacios) il tutto accompagnato dai rinnovi di Dimarco, Darmian, Mkhitaryan, Barella, Simone Inzaghi e Lautaro Martinez. (Inter-News)

La transizione verso la mobilità elettrica, una delle questioni centrali nella battaglia per ridurre le emissioni di CO2 e combattere i cambiamenti climatici, continua a suscitare opinioni contrastanti tra i nostri lettori. (Tom's Hardware Italia)

Le case automobilistiche europee sono in affanno nel tentativo di rispettare le scadenze imposte dall'Unione europea nella sua roadmap verso l'addio a diesel e benzina. Oltre alla data fatidica del 2035, quando nel mercato potranno essere immessi solo veicoli elettrici, c'è un altro target di medio termine che incombe sul settore e che sta spaventando più di un'azienda. (EuropaToday)

Stamattina stiamo parlando di automotive e in particolare del mercato delle auto elettriche che sembra stentare a decollare. Più che un decollo, c’è stato un tracollo, nonostante dietro l’angolo ci siamo le scadenze imposte dalla Commissione Europea. (Radio Kiss Kiss)

Calo del 16,5% delle immatricolazioni auto in Europa nel mese di agosto 2024, con le ECV che coprono il 21,2% di share: BEV al 14% (-1,1 p.p.) e PHEV al 7,2% (-0,2 p.p.). Nei primi otto mesi dell’anno, il mercato mantiene un leggero incremento dell’1,7%, con un totale di 8.661.401 immatricolazioni, ovvero quasi 145.000 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (Electric Motor News)