Influenza, è allarme: casi raddoppiati nell'ultima settimana, i dati ufficiali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it SALUTE

Nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all'8,81 per mille della seconda settimana). Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino. Ludovica Muccio, com'è morta la 17enne: disposta l'autopsia. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

I dati in crescita arrivano dal monitoraggio RespiVirNet del Dipartimento Malattie Infettive Iss (Open)

Il monitoraggio RespiVirNet evidenzia un progressivo aumento soprattutto tra i bambini con meno di 5 anni. Il picco atteso a Natale I sintomi in molti casi sono simili, ma diversa è l’intensità con la quale colpiscono. (Metropolitano.it)

Nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l’Interscambio Scientifico con sede a Torino (Gazzetta di Parma)

L'influenza stagionale è arrivata. Come sempre per "annunciare" la nuova stagione influenzale si fa riferimento all'emisfero meridionale e, in particolare, all'Australia, dove l'influenza che in Europa arriva in inverno già si è mostrata nella sua sintomatologia. (DonnaD)

Un trend che ricorda quello dell’anno scorso, non fosse che l’Australiana si dimostra più aggressiv… La prima “zampata” dell’influenza australiana è arrivata in questa metà di novembre. (la Repubblica)

La circolazione del virus influenzale che si attende per l’inverno 2024/2025 è ancora sporadica, mentre sono già molto diffusi altri virus parainfluenzali, dal rhinovirus all’adenovirus, con una “sintomatologia quasi sovrapponibile”. (Telebari)