Polveriera Libano, decapitati i leader: Hezbollah è in ginocchio?

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Altissima tensione in Medio Oriente, Israele mette nel mirino i nemici terroristi. A poco meno di 48 ore dal secondo sabotaggio di dispositivi di comunicazione che ha scosso le fila di Hezbollah, lo Stato ebraico ieri ha lanciato un nuovo attacco mirato al gruppo libanese nel quartiere Dahieh, nella periferia sud di Beirut. L’ultimo bilancio parla di 14 vittime e 66 feriti. Tra gli obiettivi colpiti anche Ibrahim Aqil, comandante della Forza Radwan, le unità d’élite di Hezbollah. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

– Non solo Mossad. Supersegreta, la 8200 è grossomodo l’equivalente dell’Nsa americana e della Cghq britannica, si occupa quindi di Sigint (l’intelligence dei segnali, lo spionaggio elettronico) ma anche di cyberwefare, hacking, “rottura“ di codici nemici, creazione di programmi malware o apparati controllati da remoto che operano in sistemi militari o civili nemici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele all’Onu: faremo di tutto per proteggerci. Libano attacca: condannare Tel Aviv per atti terroristici (Il Sole 24 ORE)

La Qatar Airways è la prima compagnia ad avvertire i passeggeri che non sarà consentito prendere posto avendo in tasca o nella borsa uno degli apparecchi come quelli fatti “brillare” in Libano e Siria da probabili impulsi radio nascosti in codici alfanumerici, simultaneamente, martedì e mercoledì all’orecchio dei militanti di Hezbollah (e a volte dei loro figli che ci giocavano). (ilmattino.it)

Le immagini della devastazione a Beirut dopo il raid israeliano

Da allora, i combattimenti tra Tsahal e Hezbollah sono stati quotidiani. Olivier Bonnell – Città del Vaticano Ancora una volta, gli abitanti del Libano meridionale hanno la sensazione di essere ostaggio di un conflitto che non li riguarda. (Vatican News - Italiano)

Solo ai mezzi dell’Aeronautica sarà permesso volare sui cieli settentrionali per il timore che razzi di Hezbollah possano colpire aerei civili, dopo il raid di venerdì su Beirut che ha colpito, da quanto si apprende, una riunione del comando delle forze d’élite di Hezbollah, l’unità al-Radwan, uccidendo 16 dei suoi membri. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha riferito il ministero della Salute libanese, Firass Abiad, in una conferenza stampa trasmessa in tv: "Il bilancio di questo attacco finora è di 31 martiri, tra cui tre bambini di sei, quattro e dieci anni, oltre a sette donne. (Tiscali Notizie)