Samsung al Ces 2025 mette l’AI al centro della vita quotidiana
Al Ces 2025 di Las Vegas, Samsung ha presentato la sua visione "AI for All", un impegno a rendere l’intelligenza artificiale una presenza costante e accessibile nella vita quotidiana. Jong-Hee Han, CEO di Samsung Device eXperience, ha sottolineato come l’AI stia ridefinendo il concetto di smart home, integrando dispositivi e servizi per offrire un’esperienza personalizzata e sicura. “Quest’anno al CES, stiamo rafforzando il nostro impegno nel fornire esperienze personalizzate attraverso l'implementazione dell'AI in maniera diffusa e continueremo questo percorso di leadership nell’AI applicata dentro e fuori dalle mura di casa, non solo per il prossimo decennio, ma per il prossimo secolo”, ha dichiarato il manager coreano. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Samsung ha presentato le novità della gamma 2025 al CES di Las Vegas. Arrivano i pannelli opachi su Mini LED 8K e 4K, i QD-OLED di terza generazione, The Frame Pro e il box wireless per i prodotti di fascia alta. (avmagazine.it - AV Magazine)
Al CES 2025, Samsung ha svelato un prototipo di TV RGB MicroLED che ha stupito un po’ tutti. Non si tratta infatti di un modello MicroLED autoemissivo a cui il produttore coreano ci ha abituato da anni, ma di una nuova tecnologia di retroilluminazione che riguarda quindi i TV LCD e che dovrebbe essere il passo successivo all’attuale retroilluminazione MiniLED, che oggi rappresenta il non plus ultra dei TV LCD. (AF Digitale)
Questa innovazione trasformerà i televisori Samsung in dispositivi sempre più intuitivi e adattivi, capaci di comprendere l’ambiente circostante e di personalizzare le funzionalità in base alle preferenze dell’utente. (iSpazio)
Il rivale LG ha incluso nei sui nuovi TV funzionalità come chatbot e le ricerche basate sull’intelligenza artificiale generativa, nonché un LG AI Concierge che tiene traccia delle preferenze dell’utente, insieme alla cronologia delle ricerche per fornire informazioni contestuali in base a ciò che si sta guardando sullo schermo. (Il Sole 24 ORE)
La strategia incentrata sull’AI dell’azienda si rinnova, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente, a casa e non solo (Samsung Newsroom Italy)
Attraverso meccanismi di machine learning migliorerà l'immagine e saprà regolare in modo automatico il volume adattandolo all'ambiente, esaltando il parlato per evitare l'effetto«alza il volume, abbassa il volume» inevitabile inella maggior parte dei salotti, soprattutto per contenuti (pensate a un film d'azione) dove il parlato si impasta facilmente con la colonna sonora e gli effetti audio. (Corriere della Sera)