Alfa Romeo Junior, tutti i motivi dietro un possibile exploit nel 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Alfa Romeo Junior si sta affermando come uno dei B-SUV più interessanti e promettenti sul mercato. Tutto merito di una interessante combinazione di design raffinato e tecnologie all’avanguardia. Costruita sulla piattaforma CMP, questa vettura unisce la praticità di un crossover compatto con il fascino unico del design italiano. L’introduzione di versioni ibride e completamente elettriche rappresenta un passo decisivo verso la sostenibilità nella gamma del Biscione, consolidando la posizione di Alfa Romeo nel segmento dei SUV compatti. (ClubAlfa.it)
Su altri media
Alfa Romeo chiude il 2024 con oltre 20.000 immatricolazioni in Italia Nonostante tutti i problemi che affliggono il settore automobilistico a livello globale, il marchio Alfa Romeo festeggia un 2024 di consolidamento nel mercato italiano, con oltre 20.000 unità vendute e una quota di mercato pari all’1,5%. (ClubAlfa.it)
L’offensiva del suv compatto Junior rinforzata della versione Hybrid a trazione integrale, che nella gamma si affianca a quella due ruote motrici e all’elettrica. La Junior Hybrid Q4 è spinta da un powertrain che affianca al tre cilindri turbo di 1,2 litri con tecnologia a 48 V con 136 cavalli un’unità elettrica posteriore con 28 cavalli. (Il Sole 24 ORE)
Per molto tempo, il marchio Alfa Romeo è stato molto importante nel mercato internazionale. Negli ultimi anni però non ha avuto molta fortuna ed è stato sul punto di scomparire. O, almeno, di essere del tutto irrilevante, anche in il mercato italiano, dove ha sempre avuto più forza. (Highmotor)
Alfa Romeo celebra un tris di premi vinti sia per la Giulia Quadrifoglio che per la Junior Veloce. La Junior Veloce è stata anche nominata “Car Of The Year” dal Southern Group of Motoring Writers (SGMW) ed è stata anche seconda nella categoria “Best Electric Car” del Cinch. (ClubAlfa.it)
Cadute significative, a partire da Cassino Lo stabilimento di Cassino, che produce principalmente la Giulia e lo Stelvio (e anche la Maserati Grecale, che è stata ritirata dai nostri dati), ha visto un calo di 38 % nella produzione di Alfa Romeo, da 31.558 unità nel 2023 ad appena 19.600 unità nel 2024. (Italpassion IT)
L'Alfa Romeo Junior è la prima vettura del costruttore a sfruttare appieno le sinergie del gruppo Stellantis: la “sorella” più grande Tonale era stata sviluppata prima che la FCA (titolare del marchio in precedenza) si fondesse con la francese PSA. (AlVolante)