Salva-Milano, legge entro fine anno. Il Comune: “Ora agire con buon senso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Ora spero che il clima si rassereni, che si agisca con buon senso, da parte veramente di tutti». L’assessore all’Urbanistica, Giancarlo Tancredi, saluta così il via libera della Camera al Salva-Milano. La norma, che potrebbe spegnere il fuoco sulle indagini della procura sugli interventi edilizi, è stata approvata ieri dall’aula di Palazzo Montecitorio. «Accogliamo con soddisfazione l’approvazio… (La Repubblica)
Su altri media
È stata una maggioranza larghissima, 172 favorevoli contro 41 contrari, ad approvare alla camera la cosiddetta legge “Salvamilano”, votata in perfetto idillio dalla maggioranza e dal PD. (Contropiano)
Sala gremita di costruttori edili a Lucca nella prima tappa del tour nazionale di Conflavoro Costruzioni per illustrare la richiesta fatta al governo: una modifica normativa per liberalizzare a livello sindacale il settore edile e, quindi, permettere alle imprese di applicare il contratto collettivo dell’associazione cui aderiscono, come avviene in tutti gli altri settori. (Il Giornale d'Italia)
Il primo sì in Aula alla Camera, per il decreto cosiddetto “salva Milano” divide le opposizioni e rompe già l’idillio nel campo largo dopo la vittoria in Emilia-Romagna e Umbria. Il via libera alla proposta di legge in materia di urbanistica e ristrutturazione edilizia condivisa dal sindaco Beppe Sala, arriva dalla maggioranza, ma anche dal Pd, partito del primo cittadino milanese, oltre che dai centristi di Iv, Azione e +Europa. (Avvenire)
Un voto che ha spaccato il centrosinistra. Con il Pd che ha votato insieme al centrodestra, mentre Avs e Movimento Cinque Stelle sono saliti sulle barricate. (Corriere Milano)
A favore hanno votato la maggioranza e, all’opposizione, il Pd, Azione, +Europa e IV, scatenando le polemiche di Verdi e M5S, contrari. La legge per salvare i grattacieli di Milano costruiti al posto di edifici molto più piccoli senza un permesso preventivo, e che secondo la Procura sarebbero lottizzazioni abusive, ottiene il primo via libera dalla Camera (Corriere della Sera)
"A chi fa politica dico solo, attenzione tra due anni a Milano siamo sotto elezioni e bisogna capire se si ha la volontà di governare - ha replicato il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine dell'inaugurazione del mercato solidale in piazza Duomo per i 40 anni di Exodus -. (La Nuova Venezia)